rotate-mobile
Giovedì, 30 Marzo 2023
Cronaca

8 Marzo: Despar dona 18.000 euro alla sezione bolognese dell'Unione Donne in Italia

Festa della Donna: da Despar oltre 18.000 euro per la sezione bolognese di UDI (Unione Donne in Italia)

La consegna a Bologna in occasione della Festa della Donna, alla presenza dell’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Bologna, Susanna Zaccaria. In totale sono stati raccolti più di settantatremila euro, frutto di 107.671 donazioni alle casse dei supermercati Despar Eurospar e Interspar in Triveneto e Emilia Romagna.

Ben 73.456,82 euro in poco più di una settimana: questo il risultato della raccolta fondi “Il mondo ha bisogno delle donne”, che Aspiag Service, la concessionaria Despar per il Triveneto e l’Emilia Romagna, ha attivato alle casse dei propri supermercati Despar, Eurospar e Interspar dal 24 febbraio al 4 marzo. La cifra è il frutto di 107.671 donazioni, per un valore medio di 68 centesimi l’una: “E’ la dimostrazione che basta davvero poco per fare molto”, evidenzia l’amministratore delegato dell’azienda, Paul Klotz.

La somma è stata equamente suddivisa tra quattro associazioni locali che si occupano delle donne, dei loro diritti e della loro piena integrazione. A beneficiare della raccolta in Emilia Romagna è stata la sezione bolognese di UDI (Unione Donne in Italia), realtà attiva fin dal 1944 per la conservazione e valorizzazione della memoria storica delle donne, per la tutela dei diritti di tutte le donne e in attività di ascolto e tutela legale, in collaborazione con l’Osservatorio Regionale sulla violenza alla donna.

L’assegno da 18.364 euro è stato consegnato in occasione della Festa della Donna dal coordinatore Despar per l’Emilia Romagna, Alessandro Urban, alla Presidente di UDI Bologna, Katia Graziosi, presso l’Interspar in via dell’Industria a Bologna. Presente all’evento anche l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Bologna, Susanna Zaccaria, che ha evidenziato l’importanza di iniziative di sensibilizzazione e supporto come quella messa in campo da Despar assieme a UDI: “Anche in una città come Bologna, che già è molto attiva su questo fronte, siamo consapevoli che c’è ancora molto da fare, molto da lavorare, per garantire un’effettiva parità di diritti e soprattutto pari opportunità in tutti gli ambiti”.

Katia Graziosi (UDI Bologna): "Oggi per realizzare quei cambiamenti di cultura, mentalità e per un rapporto rispettoso nonché di un livello di potere equo tra donne e uomini, è necessario l'apporto di tutte le componenti della società e ben vengano iniziative come questa mirate a sensibilizzare e a creare un concreto sostegno all'associazionismo che opera quotidianamente sul territorio. UDI utilizzerà il contributo per promuovere momenti formativi di prevenzione nei confronti dei giovani in particolare nelle scuole, nonché per fornire alle donne in difficoltà e che vivono situazioni di sopraffazione e violenza, tutti gli strumenti informativi e legali per fare valere i loro diritti”.

Alessandro Urban (Despar Emilia Romagna): “UDI rappresenta un universo femminile tenace, preparato, e mette le sue capacità e la sua esperienza a disposizione delle donne in difficoltà. Consideriamo nostro compito supportare chi si impegna a far sì che maltrattamenti, ingiustizie e disparità vengano rimossi e insieme costruiamo una società davvero civile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

8 Marzo: Despar dona 18.000 euro alla sezione bolognese dell'Unione Donne in Italia

BolognaToday è in caricamento