rotate-mobile
Cronaca Navile / Via Francesco Albani

Il Mercato Albani compie 80 anni e fa festa: "A luci spente le città muoiono"

3 venerdì per festeggiare il mercato che nacque a scopo sociale: "Noi punto di riferimento per la sicurezza e la socialità". Ara: "Se supportato, può avere un rilancio importante"

Tre venerdì per via Albani. Si parte il 3 ottobre fino al 17 per rivitalizzare la zona, ma soprattutto per festeggiare gli 80 anni del mercato rionale.

A partire dalle 16.30, la strada sarà chiusa al traffico, dall'incrocio con le via Serra e Niccolò Dall'Arca. mercato e negozi rimarranno aperti. Il Dopo Lavoro Ferroviario, parteciperà con gruppi di mineralogisti e modellismo, e poi il centro Katia Bertasi, la Palestra Sempre Avanti, il centro sociale Montanari e gran finale con la Banda Puccini, il 17 ottobre. All'interno, musica, crescentine, borlenghi, bomboloni e, nella strada chiusa al traffico, spazi per i giovanissimi con il grande tappetone per il calcio-tennis e le danze. Nel frattempo, fervono i preparativi: chi prende in mano vernice e pennelli, chi si organizza per caricare sedie e tavoli, chi per gonfiare i palloncini e addobbare i banchi.

NON SOLO EVASIONE. L'iniziativa non sarà solo divertimento, ma anche decoro urbano e pulizia dei muri: "E' in atto una riqualificazione del mercato da parte del comune e del quartiere" dice a Bologna Today Domenico Di Stasio, portavoce dei commercianti, che spesso mette a disposizione la sua creatività partenopea e la passione per la musica "a luci spente le città muoiono, i mercatini rionali sono una forza. Forse non è il momento di fare feste perchè stiamo attraversando un periodo difficile, ma le attività non devono sparire. Siamo una realtà molto importante per la rinascita delle aree di periferia, se sparisce un mercatino, vengono meno anche la sicurezza e la socialità". (GUARDA IL VIDEO)

Presto la struttura avrà una nuova insegna e una nuova porta: "Il mercatino di via Albani nacque durante il periodo fascista, quando vennero concessi gli stand agli ex detenuti per il reinserimento nella società, allora erano centinaia di chioschi, ora sono circa 35".

"LA BULUGNENNA CUM L'ERA E CUM L'E'". Per raccontare gli 80 anni del mercatino e il quartiere Bolognina, una mostra di fotografie, dagli inizi del '900, fino ai nostri giorni.

"Una bellissima iniziativa che dimostra che quel mercato, partendo dalla spinte degli operatori e se supportato dalle istituzioni, può avere un rilancio importante - ci dice il Presidente del Quartiere Navile, Daniele Ara - quel mercato deve fidelizzare i nuovi cittadini che stanno arrivando in Bolognina, a cominciare dalle centinaia di studenti che sono arrivati recentemente nello studentato dentro l'ex mercato. Spero che in futuro i commercianti costruiscano con loro dei momenti di promozione dei loro prodotti. Complimenti vivissimi agli operatori per questi tre appuntamenti di ottobre".

Via Albani: festa per gli 80 anni del mercato

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Mercato Albani compie 80 anni e fa festa: "A luci spente le città muoiono"

BolognaToday è in caricamento