rotate-mobile
Cronaca Imola / Via Selice

Imola: alcol e droga alla guida, controlli a tappeto dopo il concerto degli AC/DC

A via un altro servizio sperimentale di controllo della Polizia, che è rimasta soddisfatta per l'esito: "Oltre 200 automobilisti controllati. Solo in 4 trovati positivi ai test per abuso di alcol e assunzione di stupefacenti"

Nella notte appena trascorsa il comprensorio imolese - ed in particolare il traffico lungo la Via Selice  - è stato teatro del posto di controllo operato dalla Polizia Stradale in collaborazione con l’Ufficio Sanitario, gli equipaggi della Questura di Bologna supportati dal Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna e da una unità cinofila. Ha preso il via così un altro servizio sperimentale di controllo nei confronti dei conducenti alla guida sotto l’effetto di stupefacenti.

I servizi sono cominciati al termine del concerto dello storico gruppo rock degli AC/DC e sono proseguiti sino alle cinque della mattina.
L’eccezionale affluenza di pubblico, circa 100.000 spettatori, ha fatto sì che i 10 equipaggi presenti sottoponessero a controllo 210 conducenti, la maggior parte uomini, 150 in tutto.
Due gli automobilisti trovati con troppo alcol nel sangue, altre due le persone trovate positive al test per stupefacenti: una di esse è stata trovata contemporaneamente positiva all’assunzione di cannabis e cocaina, mentre l’altro solo alla cannabis. Ulteriormente uno di loro era anche in stato di ebbrezza alcolica.
Patenti ritirate per tutti e anche per il "furbetto" che, per saltare la coda del deflusso dall’autodromo a termine del concerto, ha sorpassato, sulla corsia opposta, gli spettatori diligenti che, con molta pazienza, aspettavano di raggiungere il casello autostradale.
Il personale medico dell’Ufficio sanitario della Questura ha sottoposto al test per le sostanze stupefacenti un totale di 11 persone, tutti uomini.
6 i grammi di cannabis e quasi 2 quelli di coca rinvenuti grazie al giovane Irvin, uno splendido cane lupo in “forza” al gruppo cinofili.
Si dice soddisfatta la Polizia dai riscontri ottenuti inseguito al servizio antidroga effettuato: "Abbiamo controllato oltre 200 automobilisti. Solo in 4 sono risultati positivi ai test per abuso di alcol e assunzione di stupefacenti'. Forse i nuovi controlli e le varie campagne informative stanno sortendo gli effetti desiderati . Proseguiranno per tutta l’estate -avvisa infine la Polizia - i controlli per accertare lo stato psicofisico dei conducenti, assolutamente prioritari per la sicurezza stradale, in tutto il territorio provinciale.

TRAFFICO IN TILT. Impegnativo anche il dispositivo di viabilità per la gestione del traffico nella fase sia dell’afflusso che del deflusso.
Già dalle ore 11 di ieri mattina - riferisce la polizia Stradale - sono iniziate le criticità in ambito autostradale che poi si sono riversate sia sul casello di Imola che sulle arterie verso l’autodromo e che sono perdurate sino all’inizio del concerto. 
Una breve pausa, poi alle 23 è nuovamente iniziato il movimento di veicoli che con molta difficoltà si è risolto alle  5 della mattina. 
Una settantina i vigili urbani impiegati, una cinquantina gli equipaggi della Polizia Stradale che sin dalla serata di mercoledì 8 luglio si sono succeduti per disciplinare il traffico veicolare nell’area imolese. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imola: alcol e droga alla guida, controlli a tappeto dopo il concerto degli AC/DC

BolognaToday è in caricamento