rotate-mobile
Cronaca

Adozioni gay, per la scienza: "Non permettono una crescita serena per i minori '

Così uno psicoterapeuta interpellato dalla diocesi bolognese mette in guardia su equilibri turbati per i bambini cresciuti da persone dello stesso sesso. E scattano le polemiche, sulla scia della querelle sorta tra il Cardinal Cafarra e il sindaco

L'Arcidiocesi di Bologna torna a difendere la famiglia naturale, intervistando sul quotidiano cattolico Avvenire, uno psicologo e psicoterapeuta, Francesco Rizzardi, che spiega le ragioni scientifiche per le quali l'adozione da parte di coppie omosessuali "non permette una crescita sana ed quilibrata per i minori'.

MEROLA VS CAFFARRA. La querelle riaccende il botta e risposta pungente che dopo il gay Pride era nato tra il cardinale Carlo Caffarra e il sindaco Virginio Merola: su fronti opposti circa l'appoggio al matrimonio e il diritto all'adozione per le coppie omosessuali. "Affermare che omo ed etero sono coppie equivalenti, che per la società e per i figli non fa differenza, è negare un' evidenza che a doverla spiegare vien da piangere", aveva sottolineato il cardinale.

SECONDO LA SCIENZA . Nell'intervista a 'Bologna sette', l'esperto spiega che "il problema delle coppie omosessuali che si presentino come tali al bambino è che ciò mina la costruzione dell'identità personale: un mondo di uguali è irreale. E il pensare di 'potere tutto', il vivere 'fuori dalla realta'', come afferma Lacan, costituisce la psicosi, cioé la follia". Una persona cresciuta in una coppia omo - aggiunge Rizzardi - "farà un'enorme fatica ad avere un autentico rapporto con la realtà, che è fatta di differenze, anzitutto sessuali e di genere".

Bologna Pride, meno show più diritti civili

POLEMICHE. A stretto giro arrivano i commenti negativi del parlamentare Pd Sergio Lo Giudice, già leader dell'Arcigay, e di Franco Grillini, presidente di Gaynet. Lo Giudice replica con un tweet: "Se il cardinale è contro le adozioni gay ci sta, ma se scomoda uno psicologo citi i dati scientifici". Sono "argomenti smentiti da una gigantesca massa di lavori scientifici e anche dall'Ordine degli psicologi dell' Emilia-Romagna, di cui mi onoro di far parte, che sostiene tesi affatto diverse", rileva Grillini. Il presidente di Gaynet torna pure sul bando deliberato dal Comune di Castenaso (Bologna) per aiutare gli 'under 40' ad ottenere mutui per la prima casa, aperto anche alle coppie gay: "si tratta di una misura di giustizia e di non discriminazione, né vale l'argomento caro ad Avvenire che in periodo di crisi occorre finanziare solo le famiglie tradizionali, perché il diritto alla casa va garantito a tutti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adozioni gay, per la scienza: "Non permettono una crescita serena per i minori '

BolognaToday è in caricamento