Pedonalizzazione centro: migliaia di firme per bandire le auto

Per la precisione sono 8.734 le firme raccolte dall"Associazione per Bologna Pedonale" e consegnate questa mattina al sindaco. "Bene Sirio acceso - commentano - ora ci aspettiamo da parte dell'Amministrazione Comunale una decisa spinta verso le pedonalizzazioni"

Centro pedonale: T-Days settembre

8.734 firme per sostenere le pedonalizzazioni e la valorizzazione del centro storico. A raccoglierle è stata l"Associazione per Bologna Pedonale" che le ha consegnate questa mattina al sindaco, Virginio Merola e all'assessore alla Mobilità Andrea Colombo con uno 'striscione' di fogli contenenti le firme lungo 220 metri, portato dai rappresentanti delle 31 associazioni che hanno sostenuto l'iniziativa. "Ci aspettiamo ora da parte dell'Amministrazione Comunale una decisa spinta verso le pedonalizzazioni. - dichiara Paola Forte, coordinatrice di Bologna Pedonale - Sono le migliaia di cittadini bolognesi che hanno firmato e le tante associazioni aderenti a chiederlo".

Le 8.734 firme sono state raccolte a partire dai Tdays del 17-18 settembre scorso e nei giorni successivi, con diversi banchetti e punti di raccolta in città. Bologna Pedonale, si legge in una nota, "confida che l'amministrazione comunale avvii al più presto l'annunciato Tavolo di confronto sui progetti di pedonalizzazione" e, inoltre, "condivide la decisione, coerente alle scelte avviate, di mantenere anche per il periodo natalizio le consuete limitazione al traffico nella Ztl: una eventuale deroga - chiosa la nota - sarebbe risultata incomprensibile ai cittadini bolognesi e, sopratutto, non avrebbe portato gli attesi vantaggi al commercio".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Bologna e provincia, bollettino 26 marzo: i dati comune per comune

  • Coronavirus Bologna e provincia, bollettino 29 marzo: i dati comune per comune

  • Coronavirus Emilia Romagna, bollettino 30 marzo: contagi +412, 95 morti

  • Coronavirus: autocertificazione, ecco il nuovo modello. Scaricalo qui

  • Cornavirus Emilia-Romagna, bollettino 27 marzo: contagi +772, altri 93 morti

  • Coronavirus, A Bentivoglio le maschere da snorkeling diventano respiratori e protezione per i medici

Torna su
BolognaToday è in caricamento