rotate-mobile
Cronaca

Covid, Bonaccini al governo: "Fissare riaperture, serve un orizzonte"

Il presidente della Regione si è espresso anche sui vaccini: "Se consegnano le dosi, in sei mesi vacciniamo tutti gli italiani"

Bene le precauzioni dell'ultimo decreto, ma ora serve più programmazione. La pensa così il presidente dell'Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, intervenuto stamattina su Agorà, Raitre, come riporta l'agenzia Dire.  "Credo che il Governo abbia fatto bene a prendere un principio di precauzione. Ma ora occorre provare a fissare un orizzonte di riapertura per alcune categorie che sono nel dramma".

"Visto cheil picco qui almeno pare che da una settimana lo abbiamo scavallato, si scende abbastanza lentamente, dobbiamo evitare – continua –  che per la foga di riaprire in due giorni si rischi di ripiombare nel dramma. Ma occorre dare delle prospettive modulando le riaperture delle diverse categorie economiche".

Il presidente fa l'esempio degli operatori del settore matrimoni, incontrati di recente, che "non lavorano da un anno e mezzo", ma anche parrucchieri ed estetisti. "Fino a poche settimane fa – ricorda Bonaccini – potevano lavorare anche in zona rossa. erano stati lasciati aperti perché si presumeva che non fosse lì il problema. Il mio timore, come ci arriva voce. è che se presto non riaprono si spostino le persone in casa dei privati". 

Vaccini e immunità

Bonaccini parla anche dei vaccini e spera: "Voglio essere fiducioso che tra sei mesi avremo vaccinato tutti gli italiani. Non fosse così vorrebbe dire che continuerebbe il mancato impegno sui contratti da parte delle multinazionali. Se in Italia fossero arrivate tutte le dosi che dovevano arrivarci, oggi non avremmo risolto tutti i nostri problemi ma saremmo qui a parlare di un altro scenario".

"In autunno, quando potrebbe arrivare la quarta ondata, grazie al vaccino noi potremmo uscire da questo incubo". Sul mancato arrivo del numero di dosi promesse nel primo trimestre dell'anno, secondo Bonaccini, l'Ue "qualche domanda deve farsela, è evidente che la responsabilità sta in capo a chi deve produrre e mantenere gli impegni. È evidente che qualcosa non ha funzionato e in questi tre mesi non so se il mancato impegno sia stato sanzionato e non si è visto che abbiano rimediato".

Ma Bonaccini tocca anche il tema degli errori delle Regioni. "L'organizzazione, una volta che arrivano le dosi, è responsabilità nostra, se in qualche caso sono stati fatti errori, in buona fede, è giusto riconoscerlo e rimediare immediatamente. Noi potremmo fare il doppio o anche di più, il problema è che ci manca la materia prima".

Voli Covid-free e passaporto vaccinale, ecco come si viaggerà 

Scuola, l'Emilia-Romagna verso il ritorno in classe dopo Pasqua: le misure di sicurezza

Vaccini in auto, partita la sperimentazione in Fiera a Bologna | VIDEO

Coronavirus, bollettino 1° aprile: + 378 casi a Bologna e 1.809 in regione

Protesta ristoratori autostrada A1, momenti di tensione con i camionisti | VIDEO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, Bonaccini al governo: "Fissare riaperture, serve un orizzonte"

BolognaToday è in caricamento