rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Charlie Chaplin, spunta manoscritto inedito alla Cineteca di Bologna

Riguarda un soggetto mai realizzato, ispirato al danzatore Nijinsky. La scoperta, presentata domani al festival Il Cinema Ritrovato, aggiunge una nuova dimensione alla biografia dell'attore

Un manoscritto inedito di Charlie Chaplin, con gli appunti del grande attore e regista del cinema muto, è stato scoperto dalla Cineteca di Bologna. Riguarda un soggetto mai realizzato, ispirato al danzatore Vaclav Nijinsky. La scoperta è frutto della ricerca per i 60 anni di 'Luci della ribalta', film-testamento di Chaplin.

Il tema principale di questo soggetto è il fatto che la carriera non è il compimento dei desideri dell'uomo, ma solo una strada che lo conduce al suo destino". La ricerca ha portato inoltre alla scoperta di quattro foto sconosciute, che ritraggono Chaplin e Buster Keaton, l'altra grande stella del muto americano, sul set di 'Luci della ribalta'. Chaplin e Nijinsky si conobbero a Los Angeles quando il danzatore, in tournee con i leggendari Les Ballets Russes, fece visita ai Chaplin Studios, durante la lavorazione di 'Easy Street'.

Vent'anni dopo quell'incontro porterà alla stesura di un soggetto per un film ispirato a un grande ballerino che non fu mai realizzato da Chaplin e che solo in parte confluì poi in Luci della ribalta. La scoperta, che sarà presentata domani nell'ambito del festival Il Cinema Ritrovato, aggiunge una nuova dimensione alla biografia di Chaplin e alla genesi del suo film capolavoro.

 

 

(ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Charlie Chaplin, spunta manoscritto inedito alla Cineteca di Bologna

BolognaToday è in caricamento