rotate-mobile
Cronaca

Escursionisti bloccati sul Monte Giovo, arrivano i soccorsi

I tre, residenti nel bolognese, si sono spaventati e hanno chiamato il 118

Tre escursionisti bolognesi sono rimasti bloccati sul crinale del Monte Giovo in Appennino. E’ successo nel pomeriggio di ieri, 25 marzo, intorno alle 16.20. I tre - uno di 35 anni residente nel comune di Valsamoggia, un altro di 34 residente a Bologna e una donna di 36 anni anch’essa residente a Bologna - erano saliti sul crinale per fare un’escursione approfittando della bella giornate e della neve ancora presente in molti tratti.

Per scendere hanno imboccato il sentiero CAI 525 ma, giunti in un tratto molto pendente, temendo di scivolare si sono bloccati e hanno deciso di chiedere aiuto al 118, specificando di non avere problemi di carattere sanitario. Sul posto è stata inviata la squadra del Soccorso Alpino e Speleologico stazione Monte Cimone e il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di stanza all’Abetone.

I tre sono stati raggiunti dalle squadre territoriali che dopo una valutazione ambientale e di sicurezza, tenuto conto anche del loro elevato stress emotivo, hanno attivato l’elicottero 118 di Pavullo nel Frignano dotato di verricello con a bordo un Tecnico del CNSAS. Gli escursionisti, illesi, sono stati recuperati con il verricello e trasportati alla piazzola eli di Pievepelago. Successivamente un mezzo fuoristrada del CNSAS li ha accompagnati alla loro macchina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursionisti bloccati sul Monte Giovo, arrivano i soccorsi

BolognaToday è in caricamento