rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, bollettino Emilia-Romagna: +101 positivi, 34 nel Bolognese

I pazienti in terapia intensiva sono 14 (invariati rispetto a ieri), quelli ricoverati negli altri reparti Covid sono 205, uno in più

Oggi 30 settembre sono 101 (ieri 97, l'altro ieri 85) i nuovi casi di coronavirus in Emilia-Romagna. Sempre su un numero alto di tamponi: 9.938. L'età media resta intorno ai 40 anni, oggi 43, e non si registra nessun decesso.

Anche il numero dei ricoveri resta stabile: nessun nuovo caso in terapia intensiva,14 ricoveri al momento, mentre sale a 205 (+1) il numero delle persone ricoverate negli altri reparti Covid.

Bollettino Emilia-Romagna 30 settembre

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus in Emilia-Romagna sono stati registrati 35.311 casi di positività, 101 in più rispetto a ieri, di cui 58 asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali.

Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: sul totale dei nuovi casi, 50 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 54 sono stati individuati nell’ambito di focolai già noti.

Sono 20 i nuovi contagi collegati a rientri dall’estero, per i quali la Regione ha previsto due tamponi naso-faringei durante l’isolamento fiduciario se in arrivo da Paesi extra Schengen e un tampone se di rientro da Grecia, Spagna, Croazia, Malta e regioni della Francia. Il numero di casi di rientro da altre regioni è tre.

L’età media dei nuovi positivi di oggi è 43 anni. Sui 58 asintomatici, 32 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 22 attraverso i test per categorie a rischio introdotti dalla Regione, due attraverso gli screening con test sierologici, due con gli screening pre-ricovero.

Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste istituzionali - relativi all’andamento dell’epidemia in regione. I tamponi effettuati sono 9.938, per un totale di 1.176.438. A questi si aggiungono anche 2.763 test sierologici.

I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 4.653 (- 57 rispetto a ieri). Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 4.434 (- 58 rispetto a ieri), il 95% dei casi attivi.

I pazienti in terapia intensiva sono 14 (invariati rispetto a ieri), quelli ricoverati negli altri reparti Covid sono 205 (+1 rispetto a ieri). Le persone complessivamente guarite hanno raggiunto quota 26.174 (+158 rispetto a ieri): otto “clinicamente guarite” (stabili rispetto a ieri), divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 26.166 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi. Non si registra nessun decesso nel territorio emiliano-romagnolo.

La situazione provincia per provincia

Per quanto riguarda la situazione nel territorio, il maggior numero di casi si registra nelle province di Bologna (34), Parma (12), Ferrara (11) e Modena (10).

Bologna e provincia, su 34 nuovi positivi, otto stati individuati grazie all’attività di contact tracing, quattro sono stati diagnosticati al rientro dall’estero (due dall’Albania, uno dalla Romania, uno dalla Polonia), due provengono da un’altra regione (Lazio e Lombardia), due sono risultati positivi ai controlli pre-ricovero, unp dopo gli screening sierologici, 17 hanno effettuato il tampone per presenza di sintomi, 14 dei quali nell’ambito di focolai già noti.

In provincia di Parma sono 12 i nuovi positivi: quattro sono stati individuati al rientro dall'estero (di cui tre dalla Tunisia e uno dall'Albania), quattro sono stati rilevati nell'ambito di attività di contact tracing, di cui tre riconducibili a focolai familiari, due sono stati rilevati con test di screening pre-ricovero, uno ha effettuato il tampone prima di partire per l’estero e uno per presenza di sintomi.

A Ferrara e provincia, su 11 positivi, sei sono di rientro dall'estero (tre dall’Albania, uno dall’Ungheria, uno dalla Romania, uno dalla Tunisia), due sono stati individuati in quanto contatti di casi già noti, riconducibili a focolai familiari, uno ha eseguito il tampone spontaneamente, uno è stato diagnosticato prima di un viaggio in Russia e uno, infine, ha eseguito il tampone su richiesta del proprio medico per presenza di sintomi.

In provincia di Modena, su 10 nuovi positivi, due sono stati diagnosticati al rientro dall’estero (Albania e Ucraina), quattro sono stati individuati in quanto contatti di casi noti, due sono risultati positivi in seguito a uno screening aziendale, due sono casi sporadici.

Questi i casi di positività sul territorio, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi.

A Piacenza 5.045 (+6, nessun sintomatico), 4.309 a Parma (+12, di cui 5 sintomatici), 5.799 a Reggio Emilia (+4, di cui 1 sintomatico), 4.914 a Modena (+10, di cui 3 sintomatici), 6.312 a Bologna (+34, di cui 20 sintomatici), 584 a Imola (+2, nessun sintomatico), 1.460 a Ferrara (+11, di cui 2 sintomatici), 1.804 a Ravenna (+5, di cui 4 sintomatici), 1.369 a Forlì (+8, di cui 2 sintomatici), 1.128 a Cesena (+5, di cui 3 sintomatici), 2.587 a Rimini (+4, di cui 3 sintomatici).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, bollettino Emilia-Romagna: +101 positivi, 34 nel Bolognese

BolognaToday è in caricamento