rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

‘Ndrangheta, operazione “Aemilia”: nuovo sequestro di società e beni per oltre 20 milioni di euro

Sequestrata la società "Dueaenne". La rappresentante legale, già arrestata a gennaio, è ora indagata anche per concorso esterno in associazione mafiosa e intestazione fittizia di beni

Nel corso della mattinata, i carabinieri  hanno sottoposto a sequestro la società “Dueaenne s.a.s.” con sede in provincia di Modena, nonchè tutti gli elementi patrimoniali riconducibili alla titolare, in esecuzione di un decreto di sequestro preventivo emesso dal G.i.p. del tribunale di Bologna su richiesta della locale direzione distrettuale antimafia.  Il valore complessivo dei beni sequestrati supera i 20 milioni di euro.

Il provvedimento costituisce uno sviluppo dell’indagine “Aemilia”,  condotta nei confronti del sodalizio di stampo ‘ndranghetista attivo sul territorio emiliano ed operante anche nelle limitrofe regioni Veneto e Lombardia. In particolare, le indagini condotte dopo l’esecuzione delle misure cautelari hanno evidenziato come la “Dueaenne s.a.s.” – spiegano gli inquirenti- “costituisse una struttura societaria servente, strumentale allo svolgimento delle attivita’ della “Bianchini costruzioni s.r.l.”, gia’ sottoposta a sequestro il 28.01.2015 nel contesto dell’operazione “Aemilia” e che, come e’ noto dalle precedenti attivita’ d’indagine, aveva avuto un ruolo di primo piano nella ricostruzione post sisma del 2012”.

La socia accomandataria e rappresentante legale della Dueaenne, gia’ tratta in arresto a gennaio scorso per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, illecita gestione, trasporto e intombamento di rifiuti pericolosi, è ora indagata anche per concorso esterno in associazione mafiosa e intestazione fittizia di beni volta con l’aggravante di aver favorito le attivita’ dell’organizzazione criminale.
Anche nelle valutazioni del G.i.p., gli elementi raccolti consentono di attribuire alla donna “una posizione equiordinata a quella del marito nel governo delle societa’ e nei rapporti con il sodalizio criminale”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

‘Ndrangheta, operazione “Aemilia”: nuovo sequestro di società e beni per oltre 20 milioni di euro

BolognaToday è in caricamento