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Cronaca

Esenzione ticket sanitari per i lavoratori colpiti dalla crisi: da luglio si cambia

Prorogata l'esenzione fino a fine anno, ma cambiano le modalità di certificazione. Ecco come

Cambiano le modalità per avere titolo all’esenzione del ticket per prestazioni sanitarie e di assistenza farmaceutica per chi ha perso il lavoro dopo l’ottobre 2008, o è in cassa integrazione, mobilità o in contratto di solidarietà. Lo rende noto l'Ausl di Imola.
Per ottenere il diritto di esenzione, che la Regione ha prorogato fino al 31 dicembre 2015 per i residenti sul territorio regionale, ci si deve recare una tantum agli sportelli Anagrafe Sanitaria (Sportello Unico Distrettuale di Imola Ospedale Vecchio, Castel S. Pietro T., Medicina e Borgo Tossignano) o al CUP dell’Ospedale Nuovo S. Maria della Scaletta, per registrare la propria condizione, in modo che l’esenzione sia riportata automaticamente sulla ricette.

Dal 1° luglio non sarà più possibile autocertificare direttamente al momento della prenotazione o della fruizione della prestazione, come avveniva in passato, e l’esenzione sarà accettata solo se riportata direttamente sulla prescrizione. E’ quindi la condizione del lavoratore nel giorno in cui il medico prescrive che fa fede per l’eventuale esenzione.

L'Ausl invita gli aventi diritto a presentarsi agli sportelli Anagrafe Sanitaria per il riconoscimento dell’esenzione entro il 30 giugno, presentando l’apposito modulo compilato e firmato (il modulo è disponibile agli Sportelli unici o può essere scaricato al link https://www.ausl.imola.bo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/4402)
Qualora perda il diritto all’esenzione, il cittadino dovrà darne tempestiva comunicazione agli sportelli Anagrafe Sanitaria.

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