rotate-mobile
Cronaca Via Toscana

Marchingegno disturba-frequenze: così "inganna" e prosciuga distributore automatico

Uno strano apparecchio elettronico, del tipo "Emp Jammer", assemblato artigianalmente, di cui il proprietario non aveva saputo spiegare la funzione. Poi l'allerta di alcuni commercianti e delle riprese video: svelato l'arcano

Tra le ultime trovate dei malintenzionati - come ricordano le forze dell'ordine  - sta prendendo sempre più piede l'utilizzo dell“Emp Jammer” (ovvero uno strumento che agisce come "disturbatore" di frequenze), assai efficace per mettere a segno furti ai danni di macchinette cambiamonete, slot machines, distributori automatici, etc.

Proprio un marchingegno di questo tipo è stato adoperato da un 25enne moldavo, denunciato l'altro giorno dai Carabinieri per furto aggravato. Il giovane, controllato in via Toscana durante un servizio di controllo, era stato trovato in possesso di un apparecchio elettronico assemblato artigianalmente e alimentato da tre batterie, sul cui utilizzo non aveva saputo fornire una valida spiegazione.
Sulle prime i Carabinieri avevano lasciato correre, poi, proseguendo i controlli nella zona, erano venuti a conoscenza che da un distributore automatico di una farmacia su via Toscana erano state asportate diverse confezioni di profilattici. Il tutto senza inserire denaro e, soprattutto, senza lasciare segni di effrazione sul macchinario.
Ad attribuire il furto al 25enne, oltre ai preliminari accertamenti svolti dagli inquirenti, ci hanno pensato le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza di una banca, che in più occasioni lo avevano ripreso mentre armeggiava intorno al distributore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marchingegno disturba-frequenze: così "inganna" e prosciuga distributore automatico

BolognaToday è in caricamento