Mercoledì, 17 Luglio 2024
Cronaca

Francesco Guccini al lavoro per il nuovo (ultimo?) disco

Ha scelto un vecchio mulino sull'Appennino e lo ha annunciato con un video: "Invece di macinare faremo un disco" e tanti gli ospiti arrivati a Pavana

Francesco Guccini sceglie Youtube per annunciare un nuovo album. L'artista bolognese, restio alle novità e alle nuove tecnologie, ha stupito tutti nello scegliere un mezzo digitale, ma il messaggio è arrivato forte e chiaro a tutti i suoi fans. Oggi inizierà le registrazioni del suo nuovo disco, il sedicesimo in studio e, a quanto dichiarato alcune settimane fa, probabilmente l'ultimo di una carriera iniziata nel 1967. Aveva già annunciato tempo fa: "Basta concerti, ma forse un disco"

LO REGISTRERA' SULL'APPENNINO. Come 'studio', Guccini ha scelto il mulino di Chicon, a Pavana, sull'appennino tosco-emiliano, dove il cantautore si è da tempo ritirato a vivere. "E' il mulino dei miei nonni. Da domani inizieremo una cosa curiosa: invece di macinare, faremo un disco", spiega nel video, concludendo: "Sarà una nuova avventura, con questa strana location. Boh... speriamo vada a finire bene".

OSPITI ILLUSTRI A PAVANA. Le prove sono già iniziate da alcune settimane, da quando a Pavana sono arrivati i suoi musicisti storici, tra cui Juan Carlos 'Flaco' Biondini, Ellade Bandini, Antonio Marangolo e Vince Tempera. Il nuovo disco arriverà a quasi nove anni dal precedente 'Stagioni', uscito nel 2004, e conterrà alcune canzoni già eseguite dal vivo e una serie di inediti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francesco Guccini al lavoro per il nuovo (ultimo?) disco
BolognaToday è in caricamento