rotate-mobile
Cronaca Castenaso

Giulia e Alessia morte sui binari: fissata la data dei funerali a Castenaso

Le esequie si terranno in forma aperta, su volere della famiglia. Presente anche una delegazione del comune di Riccione

Si celebreranno domani venerdì 5 agosto 2022 alle ore 10:30 i funerali di Giulia e Alessia Pisanu, le sorelle di Castenaso morte investite da un treno mentre rientravano da Riccione. La riserva è stata sciolta dopo il nulla osta conferito dall'autorità giudiziaria, che nel frattempo sta indagando per chiarire la dinamica dell'accaduto in quella terribile mattina del 31 luglio scorso. Poco prima dell'inizio delle esequie, che si terranno nella chiesa della Madonna del buon consiglio di via XXI ottobre, dalle ore 8 si terrà la camera ardente per dare l'ultimo saluto alle due ragazze.

Per volere stesso della famiglia, peraltro chiusa nel riserbo e nel dolore, i funerali avranno luogo in forma aperta, e per questo in comune già si stanno studiando le forme migliori per permettere la celebrazione dell'evento in sicurezza.

Anche Riccione alla cerimonia

Anche Riccione manderà una rappresentanza alle esequie. Per il Comune bolognese dalla Perla Verde, in segno di vicinanza alla famiglia, partirà una delegazione formata, al momento, dalla questore Rosanna Lavezzaro, dalla sindaco Daniela Angelini, dalla sua vice Sandra Villa e da un paio di agenti della Polizia locale. Con loro anche fiori e il gonfalone del Comune.

Giulia e Alessia: il punto sulle indagini

Dalla procura riminese non viene esclusa alcuna ipotesi, ma al momento non figurano nomi nel registro degli indagati. Anche se la pm lavorerà per ricostruire la vicenda nel modo più dettagliato e preciso possibile. In particolare si cercherà di fare luce sulle ultime ore delle ragazze, non ultimo il dettaglio del furto della borsa subito da una delle due.

Intanto, la mamma delle ragazze è tornata dalla Romania e alla stampa ha detto: "Erano due ragazze molto responsabili, non mi spiego, sono devastata da un dolore immenso e credo che le parole non possano descrivere ciò che provo dentro al cuore". La donna e il marito si erano infatti separati da circa un anno e al momento della tragedia la signora si trovava a Bacau, insieme alla madre.

Giulia e Alessia, commozione e raccoglimento: aperta la camera ardente | VIDEO 

La comunità di Castenaso stretta intorno alla famiglia

La comunità del bolognese è attonita, stravolta dalla notizia della morte di Giulia e Alessia. Come raccontato nel nostro 'viaggio' a Madonna di Castenaso. "Anche noi siamo di Castenaso, la notizia ci ha distrutto. Sono brava gente, non si meritavano questo”. Dice una donna a BolognaToday. Un costante viavai davanti al cancello della casa dimostra la vicinanza della comunità alla famiglia. 

Sorelle morte sui binari, un passaggio in stazione poi la telefonata al padre: "Stiamo tornando"

Così la piccola comunità di Madonna di Castenaso ha saputo stringersi alla famiglia di Giulia e Alessia | FOTO

Una "magnolia che doveva ancora sbocciare". Il commovente addio ad Alessia Pisanu

Riccione, morte sui binari: erano due sorelle di 15 e 17 anni residenti nel bolognese

Il giorno dell'ultimo saluto a Giulia e Alessia | FOTO-VIDEO

Giulia e Alessia, le figlie di tutti noi

Una "magnolia che doveva ancora sbocciare". Il commovente addio ad Alessia Pisanu morta con la sorella Giulia alla stazione di Riccione

Giulia e Alessia morte sui binari: Castenaso si risveglia sotto shock

L'omelia: "Ci fa paura scivolare nel vicolo cieco della banalizzazione del male e del cinismo" | VIDEO 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giulia e Alessia morte sui binari: fissata la data dei funerali a Castenaso

BolognaToday è in caricamento