rotate-mobile
Cronaca Zona Universitaria / Piazza Giuseppe Verdi

Jimmy Wales, il fondatore di Wikipedia, è sbarcato sotto le Due Torri

E' in città uno dei miti del web, pronto a svelare il suo mondo a "Cna Next", meeting nazionale dei giovani imprenditori al via oggi al teatro Comunale. In tanti ad attenderlo

Fermento e grande attesa tra i patiti del web, sotto le Due Torri è appena sbarcato uno dei capisaldi della rete: Jimmy Wales, il fondatore di Wikipedia, l'enciclopedia on line più famosa al mondo.
Un guru per molti e in molti infatti sono già ad attenderlo davanti al Teatro Comunela di Bologna, dove Wales oggi prenderà parte al "Cna Next", il meeting nazionale dei giovani imprenditori Cna che si svolgerà oggi e domani.

Oltre al "papà" di Wikipedia, alcuni dei protagonisti dell'evento saranno don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, l'associazione contro le mafie; gli autori e scrittori Gino & Michele; il presidente dell'Istat Enrico Giovannini; il collettivo di scrittori Wu Ming.
Al meting, giunto alla seconda edizione, sono attesi centinaia di giovani imprenditori che arriveranno da tutte le città italiane. Tema di quest'anno saranno le intelligenze collettive, cioé "un aggregato sistematico di intelligenze individuali, le cui relazioni reciproche e la cui collaborazione producono effetti massivi a livello culturale, sociologico, politico e antropologico" (definizione tratta proprio da Wikipedia).

L' ambizione di Cna Next è infatti quella di "essere un laboratorio dove porre nuove basi sulle quali costruire il futuro del Paese, attraverso il metodo del confronto e della elaborazione collettiva". Dunque per i Giovani imprenditori di Cna "questa formula rappresenta una innovazione nella formulazione della proposta politica. Facendo leva su contenuti, dati e studi, i giovani vogliono porre la politica di fronte a problematiche ed esigenze emergenti e, a fronte di queste, formulano proposte e chiedono risposte concrete suffragate da dati concreti". Come faranno con la lettera in forma collettiva che 500 giovani imprenditori invieranno al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano con l'obiettivo di suggerire alcune scelte strategiche da attuare per rilanciare il Paese e costruire una nuova classe dirigente. A questa istanza di rinnovamento si aggiungeranno quelle del pubblico al Teatro Comunale che potrà esprimersi attraverso il 'Video-box: premier per un giorno', dove ognuno avrà un tempo definito per lanciare le oroprie proposte. Cna Next vuole essere anche "un'importante occasione per valorizzare Bologna e le sue eccellenze, regalando alla città due giorni di ribalta nazionale su un tema molto attuale: i giovani, la loro visione del futuro, la loro aspirazione a fare impresa. Bologna potrà così parlare dei suoi giovani e di come attrarli e trattenerli sul territorio, evitando che energie innovative e cervelli scelgano di andare in altre città".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jimmy Wales, il fondatore di Wikipedia, è sbarcato sotto le Due Torri

BolognaToday è in caricamento