rotate-mobile
Cronaca

 Unibo, Direttore Generale: su Marco Degli Esposti parere favorevole del senato accademico

Il nome proposto è quello di Degli Esposti, dirigente dell’Ateneo dal 2003, che sarà quindi presentato la prossima settimana al Consiglio di Amministrazione.

Il Senato Accademico dell'Alma Mater, oggi, ha espresso parere favorevole (due astenuti) sul nome indicato dal Rettore per l'incarico di Direttore Generale dell'Università di Bologna. Il nome proposto è quello del dott. Marco Degli Esposti, che sarà quindi presentato la prossima settimana al Consiglio di Amministrazione.

Alla selezione pubblica per l'incarico di Direttore Generale dell'Alma Mater hanno partecipato 39 candidati. Tra questi, all'esito della procedura, la Commissione ha individuato una rosa di quattro candidati. "Tutti i curricula che la commissione ha sottoposto alla mia attenzione sono di grande valore", ha detto il Rettore Francesco Ubertini. "Dopo aver avuto un colloquio con ognuno di loro, ho scelto di presentare al Senato il dott. Marco Degli Esposti. La sua figura coniuga l'idoneità al ruolo riconosciuta dalla commissione con una conoscenza profonda del nostro Ateneo. Penso che il dott. Degli Esposti possa operare sin da subito per raggiungere gli obiettivi del mio mandato".

Incaricato Direttore Generale pro tempore, Degli Esposti ha svolto la propria carriera interamente all’interno dell’Ateneo, a partire dal 1993, ricoprendo l’incarico di segretario amministrativo di diverse strutture e successivamente la responsabilità del settore contratti e convenzioni dell’Amministrazione generale.

E’ dirigente dell’Ateneo dal 2003, ricoprendo tale incarico presso l’Area affari generali, istituzionali e partecipazioni, il Polo scientifico didattico di Forlì e l’Area dei Servizi al personale docente e ricercatore. Dal 2011 è dirigente dell’Area Affari Generali, incarico attualmente ricoperto ad interim. Il dott. Degli Esposti ha ricoperto in Ateneo ulteriori incarichi. In particolare, è stato componente del Consiglio di amministrazione per due mandati (dal 1999 al 2005) e ha fatto parte della Giunta di Ateneo per il mandato 2002-2005. E’ stato componente del consiglio di amministrazione della Fondazione Alma Mater dal 2010 al 2012 ed è attualmente rappresentante dell’Università di Bologna nel comitato di coordinamento degli enti pubblici che esercitano il controllo analogo di ASTER, società regionale per l’innovazione del sistema produttivo attraverso la collaborazione tra ricerca e impresa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

 Unibo, Direttore Generale: su Marco Degli Esposti parere favorevole del senato accademico

BolognaToday è in caricamento