rotate-mobile
Cronaca

Neve Bologna, anche gli autobus in tilt: rallentati su tutta la rete

Lo segnala via Twitter Tper e il Comune rilancia l'informazione ricordando peraltro ai cittadini che in caso di neve vige il divieto di circolazione per motocicli, ciclomotori e quadricicli

Bologna sotto la neve, Comune: 'Scuole aperte, ma si consiglia di non usare auto e tenere bimbi a casa'
Bologna si è svegliata sotto una neve copiosa. Un paesaggio suggestivo, sì, ma anche tanti disagi sono il risultato. La città è in grosso affanno, nonostante nei giorni scorsi il Comune avesse detto che si dicesse 'che era tutto pronto in caso di emergenza'.
Traffico aereo, automobilistico, ferroviario in affanno.

E mentre l'amministrazione sprona i cittadini a non usare le auto, si registrano disagi anche circa il trasporto degli autobus. eguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/BolognaToday/16365507369102"Rallentati su tutta la rete Tper". Così segnala via Twitter la stessa società di trasporti. E il Comune rilancia l'informazione ricordando peraltro ai cittadini che in caso di neve vige il divieto di circolazione per motocicli, ciclomotori e quadricicli.

"Big snow" arriva anche a Bologna

AGGIORNAMENTO TPER META' MATTINATA. In generale su tutto il servizio della rete urbana di Bologna si circola con andature dei bus molto limitate; non è, pertanto, possibile garantire la puntualità e, di conseguenza, le abituali frequenze dei transiti. La priorità odierna è quella di assicurare la continuità del servizio, anche se con ritmi più lenti, attese comprensibilmente più prolungate alle fermate e un possibile maggiore affollamento sui mezzi, come si è verificato nell’ora di punta del mattino.

Per la chiusura al transito di alcune strade collinari è sospeso dalle prime corse del mattino il servizio delle linee 51 e 59; al momento la navetta A, a causa della caduta di alberi, non raggiunge il Poliambulatorio Rizzoli; la linea 30 è limitata a Piazzale Bacchelli. Per garantire il servizio delle linee 16 e 52 sono stati utilizzati mezzi con catene.

Sul resto della rete urbana, il servizio circola sui percorsi abituali – come detto – con frequenze più diradate, oltre che per il traffico generalmente rallentato, in alcuni casi anche per la caduta di alberi e per autoveicoli intraversati sulle strade.

Per criticità rilevate su tratti del percorso, alcune linee sono soggette a temporanee deviazioni di percorso: è il caso del ramo San Ruffillo della linea 13 che, per la caduta di un albero di una proprietà privata in zona Murri, è temporaneamente deviata sulle vie Foscherara, Benedetto Marcello e Ponchielli; qualche disagio si è riscontrato anche per il servizio della linea 14 in zona Barca per l’intraversamento di mezzi e, per la linea 27, a Corticella, per problemi al manto stradale verificatisi questa mattina in via Byron.

Forti ritardi per i numerosi inconvenienti della circolazione sono registrati su tutta la rete suburbana in accesso alla città e sui collegamenti extraurbani, specie quelli montani da Monghidoro, Castiglione dei Pepoli e San Benedetto Val di Sambro, dove, in alcuni casi, intraversamenti di mezzi pesanti e accumuli di neve hanno comportato il blocco del servizio.

TRENI TPER. Per quanto riguarda il servizio ferroviario Tper su rete regionale Fer, la circolazione dei treni è sospesa da questa mattina sulla Bologna-Vignola; si prevede che il ripristino del servizio non sia possibile prima di mezzogiorno. Sulla ferrovia Bologna-Portomaggiore il servizio è ridotto, con rilevanti ritardi nelle due direzioni di marcia.

AGGIORNAMENTO PRIMO POMERIGGIO. Tper fa sapere che miglioramenti si registrano, nel corso delle ore, per il servizio urbano di bus. La rimozione dell’albero caduto in via Murri, ha consentito, a partire dalle ore 13, la riapertura della strada e il ritorno della linea 13 sul regolare percorso. Risolti anche i problemi per la linea 14 in zona Barca. La linea 52 circola con catene; il percorso è limitato al Parco Cavaioni e non raggiunge il Cippo di Sabbiuno.
Confermata l’inagibilità stradale del capolinea Byron della linea 27; i bus proseguono per Primo Maggio, dove effettuano inversione di marcia alla rotonda per impegnare il percorso in direzione opposta.
Le linee 14 e 35 non percorrono attualmente via del Pilastro per un intervento stradale di rimozione di un veicolo.
La linea 59 è stata riattivata, seppur con limitazioni di percorso: per il protrarsi della chiusura di via degli Scalini effettuali percorso Piazza Cavour – Via Castiglione – Piazzale Bacchelli.
Permangono, al momento, le limitazioni per la navetta A che, a causa della caduta di alberi, non raggiunge il Poliambulatorio Rizzoli e per la linea 30, attestata a Piazzale Bacchelli.
Su tutto il servizio della rete urbana di Bologna i bus continuano a circolare con tempi di percorrenza più dilatati rispetto alle tabelle di marcia programmate. Anche su condizioni migliorate del fondo stradale si verificano, infatti, alcuni rallentamenti, in conseguenza del restringersi degli spazi utili di percorribilità delle carreggiate dovuti ai cumuli di neve, o ad auto in sosta al di fuori di questi, che rendono difficoltoso l'incrocio tra i veicoli che giungono da direzioni di marcia opposte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve Bologna, anche gli autobus in tilt: rallentati su tutta la rete

BolognaToday è in caricamento