rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Maggiore

Piazza Maggiore chiusa per il film di Bellocchio. Pronti al ciak, cambia la viabilità | FOTO

Transenne nell'area, emanata ordinanza che regola la circolazione e la sosta nella zona. Sul set abiti ottocenteschi e gendarmi a cavallo per raccontare la vita del piccolo Edgardo Mortara

Piazza Maggiore transennata oggi a Bologna, mentre i fiocchi di neve scendono sulla città. Così il cuore del capoluogo si prepara a diventare il set per il nuovo film del regista Marco Bellocchio, dal titolo "La conversione", interesserà l'area centrale della città, con riprese all'interno di alcune sale di Palazzo d'Accursio e in Piazza Maggiore. Ciak in programma tra Lunedì 23 e martedì 24 gennaio.

L’ambientazione è d’epoca e il Comune è intervenuto chiedendo la rimozione dei dehors nell'area interessata per il 23 e 24 gennaio e spegnendo l'illuminazione pubblica la mattina del 23 gennaio, dalle 4.30 in poi e la sera del 24 gennaio fino alle 23. La produzione ha chiesto anche degli esercenti e attività presenti su piazza Maggiore di collaborare con lo spegnimento delle insegne e luci esterne. 

Sul set impiegate un centinaio di comparse. Le scene si dipanano tra abiti ottocenteschi e gendarmi a cavallo. Insomma oggi il cuore della città è stato catapultato in pieno Risorgimento. 

Transenne in piazza, pronto set per il cinema

Come cambia la viabilità nella zona

La circolazione pedonale e l’accesso ai civici saranno sempre garantiti, così come il regolare svolgimento delle attività commerciali presenti. Piazza Maggiore sarà transennata e il portone di Palazzo d'Accursio sulla piazza sarà chiuso. L'accesso all'Urp di piazza Maggiore sarà garantito dal lato del Cortile d'Onore di Palazzo d'Accursio. 

Il settore Mobilità del Comune ha emanato un'ordinanza che regola la circolazione e la sosta nella zona, già a traffico limitato, attorno a piazza Maggiore. In particolare: lunedì 23 gennaio, dalle 5 alle 23, sono chiuse al traffico ed è vietata la sosta su via dell'Archiginnaio, piazza Maggiore, piazza Re Enzo (tratto da via Orefici a piazza Maggiore), ad eccezione dei bus Tper il cui passaggio sarà interrotto da movieri per il tempo strettamente necessario alla singola ripresa (circa 2 minuti); martedì 24 gennaio, dalle 9 alle 23, nella stessa area saranno deviati anche i bus Tper. I percorsi alternativi saranno consultabili sul sito di Tper.

Le scenografie del film La Conversione di Marco Bellocchio

Il film di Bellocchio su Edgardo Mortara

Tratto da una storia vera, il film - intitolato La conversione -  racconterà la vita del piccolo Edgardo Mortara, bambino bolognese di origine ebrea che era stato fatto battezzare in segreto dalla domestica perchè credeva che potesse non sopravvivere: pur essendo nato in una famiglia ebraica secondo le leggi della Chiesa doveva crescere cattolico. Edgardo Mortara diventò sacerdote e non vide mai più la sua famiglia naturale.

 “È come se la storia di Mortara passasse attraverso snodi storici strategici, tra cui la caduta del potere temporale del Papa – ha raccontato Bellocchio in un'intervista di qualche tempo fa anticipando l'opera – Il film non potrà seguire tutta la sua lunga vita ma comincerà dal rapimento per finire, con la presa di Porta Pia e si parlerà di una violenza dovuta al fanatismo religioso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Maggiore chiusa per il film di Bellocchio. Pronti al ciak, cambia la viabilità | FOTO

BolognaToday è in caricamento