rotate-mobile
Cronaca San Lazzaro di Savena

Morto sull'A14: è giallo. Aperto fascicolo per omicidio colposo

All'altezza di San Lazzaro il 31enne Ronny Cicola trovato in auto senza vita: sul cranio una profonda ferita. La polizia lancia appello: 'Chi ha visto qualcosa parli'

Giallo sull'autostrada A14, dove ieri è stato trovato ferito un 31enne mantovano, Ronny Cicola, era nella sua auto, ferma un chilometro e mezzo prima dell'uscita di Bologna San Lazzaro: il parabrezza sfondato, la testa con una ferita "cranio facciale bruttissima". Non è bastato l'intervento dell'elisoccorso: il giovane è morto poco dopo l'arrivo all'ospedale Maggiore di Bologna.

A ucciderlo, l'impatto con un piccolo oggetto ferro-gommoso molto probabilmente staccatosi da un camion. Gli inquirenti non si sbilanciano sulla dinamica esatta. Quello che si sa è che il giovane, che viaggiava sulla corsia centrale, ha sbandato dopo il colpo. Che nessun'altra vettura è rimasta coinvolta nell'incidente. Che l'oggetto è stato ritrovato all'interno dell'abitacolo.

E, soprattutto, che non si é trattato del tragico effetto di un lancio da un cavalcavia. Il più vicino attraversamento, infatti, è troppo lontano dal luogo dell'impatto e in quel caso, hanno spiegato gli inquirenti, la vettura si sarebbe dovuta fermare prima.
Che sia stata una fatalità, quindi, o l'effetto di un qualche errore umano, lo stabilirà l'inchiesta aperta dal pm di turno Alessandra Serra. Per ora l'ipotesi tecnica è quella di omicidio colposo, un'opzione che permetterà ai parenti della vittima di partecipare all'autopsia con loro consulenti. "E' un fatto terribile se qualcuno ha visto qualcosa, per favore, si metta in contatto con la polizia" ha detto il procuratore aggiunto Valter Giovannini. Quel tratto autostradale é infatti solitamente trafficato all'ora in cui è avvenuto l'incidente, da qui l'appello della procura.

Un testimone, ci sarebbe già, probabilmente è stato lui ad avvisare la Polstrada. Ma viaggiava a distanza di cento metri ed ha solo visto l'auto sbandare e scivolare verso la corsia di emergenza. La procura, intanto, ha già disposto l'acquisizione degli occhi elettronici dell'autostrada: le immagini delle telecamere forse chiariranno se questo oggetto - la copertura di una gomma, la protezione di un fanale o altri elementi della carrozzeria, le ipotesi - era già presente sulla sede stradale o se sia stato perso contemporaneamente all'impatto. Considerata la velocità di impatto e l'altezza a cui è stato scagliato è comunque più probabile che il pezzo - un piccolo parallelepipedo lungo 10 centimetri alto 6 e di spessore 3,5 - fosse già sull'asfalto, alzato dal passaggio di un altro mezzo pesante. La polizia stradale, intanto, è già stata attivata per individuare il mezzo da cui si è staccato il pezzo.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto sull'A14: è giallo. Aperto fascicolo per omicidio colposo

BolognaToday è in caricamento