rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Strada Maggiore

Strada Maggiore, il sindaco dice sì alla pedonalizzazione

'A vederla oggi tutti possono toccare con mano cosa significherebbe una strada libera dal rumore e dall'inquinamento'. Aperta l'ipotesi della pedonalizzazione di Strada Maggiore, ma non solo: "I Quartieri sono subissati da domande di T-Days locali'

Strada Maggiore pedonale. Mentre i commercianti della zona si dividono tra entusiasmo e timori, l'ipotesi pare piacere proprio al sindaco di Bologna, Virginio Merola, che crede si possa "utilizzare in modo diverso e in tempi diversi lo spazio urbano per creare occasioni non solo di pedonalizzazione, ma anche di valorizzazione commerciale e di spazi della città che normalmente hanno un altro uso". Strada Maggiore, chiusa al transito largamente per i cantieri BOBO in corso da mesi, "a vederla oggi- afferma Merola- tutti hanno potuto toccare con mano cosa significherebbe una strada libera dal rumore e dall'inquinamento". Merola è intervenuto sul tema questa mattina, a margine della proclamazione del Consiglio metropolitano.

"Evidentemente la questione dei T-Days si è consolidata, riscontra il favore della popolazione e ha prodotto dei risultati positivi", sottolinea il sindaco. "Ci mettiamo finalmente alle spalle le contrapposizioni" e "vedo un nuovo atteggiamento, ormai da tempo, per quanto riguarda l'associazione dei commercianti. Si è instaurato- rileva Merola- un forte spirito di collaborazione". In questo senso, "proposte di ulteriori T-Days le viviamo volentieri, quindi andiamo avanti in questo confronto sapendo i cantieri, con tutti i disagi che hanno dato, sono anche l'occasione- sottolinea il primo cittadino- per darci il tempo di riflettere su come organizzare al meglio non solo i T-Days, ma la vivibilità del nostro centro storico".

Oggi "questa esperienza dei T-Days ci sta dando una risorsa strategica che secondo me dobbiamo saper valorizzare insieme". Non è un caso, aggiunge Merola, che "i Quartieri siano subissati da domande di T-Days locali e che ci sia su questo un forte rapporto con le associazioni dei commercianti". Detto questo, "magari cerchiamo di sincronizzare meglio le iniziative, perchè in città ne vedo tantissime". Si puo' dunque pensare ad una "programmazione migliore delle iniziative, perchè non sempre è necessario che si accavallino". Ad ogni modo, "c'è un forte protagonismo di iniziative culturali e sportive di ogni tipo che va sostenuto", conclude il sindaco.

Strada Maggiore: riapre ai pedoni il primo tratto

In realtà qualche resistenza tra i rappresentanti dei commercianti ancora si registra. "Se da un lato è un bene per gli anziani poter camminare con tranquillità nelle strade bolognesi chiuse al traffico, dall'altro è indubbio che ci sia un problema di mobilità legato al fatto di non poter usare le automobili", dichiara ad esempio Medardo Montaguti, presidente della consulta provinciale di Ascom, oggi a margine della presentazione dell'open day dell'Associazione delle strutture per la terza età (Anaste). "Spesso si fa l'esempio di altre città europee che chiudono al traffico il centro storico ma, rispetto per esempio a Bruxelles- aggiunge Montaguti- Bologna ha un centro enorme e anche questo aspetto va considerato".

L'impressione è che "queste chiusure al traffico siano poco ragionate", conclude il rappresentante di Ascom. Un esempio su tutti? "La chiusura di via Volturno taglia praticamente in due la città, costringendo i residenti a fare lunghi giri per poter raggiungere le proprie abitazioni o luoghi di lavoro. Tant'è che i residenti stanno raccogliendo delle firme contro la pedonalizzazione", afferma Montaguti.

(fonte Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strada Maggiore, il sindaco dice sì alla pedonalizzazione

BolognaToday è in caricamento