rotate-mobile
Cronaca Casalecchio di Reno

LETTORE. La Suburbana Bologna-Vignola non è più accessibile ai disabili

La denuncia di un lettore di Bologna Today: "Da settembre sono ricomparsi con continuità i vecchi treni non accessibili alle carrozzine"

Sono una persona disabile che abita a Casalecchio in un nuovo quartiere vicino alla fermata Palasport della suburbana Bologna Vignola. Non guido e nemmeno la mia compagna guida, cosicchè il treno è l'unico mezzo di trasporto per raggiungere Bologna in tempi ragionevoli.
Circa due anni fa i vecchi convogli sporchi e indecorosi (e inaccessibili alle carrozzine) furonono sostituiti da dei moderni ATR 220 a pianale ribassato ai quali potevo accedere senza problemi. Questi mezzi, come affermato dai dirigenti FER (ora TPER) e divulgato dai mezzi di informazione, erano stati acquistati per riammodernare la linea ferroviaria Bologna Vignola. Purtroppo questa promessa non è stata mantenuta con regolarità, difatti sono stati spesso messi in servizio i vecchi treni, con conseguenti comprensibili disagi per le persone impossibilitate a salire i gradini.

Se questi inconvenienti sono stati saltuari fino all'estate scorsa, da settembre sono invece ricomparsi con continuità i vecchi treni non accessibili alle carrozzine, così che sono stato costretto a rinunciare repentinamente a diversi impegni quotidiani e vivere quasi prigioniero del mio quartiere.
E' vero che si può fare richiesta per email di un treno accessibile specificando giorno e ora dell'utilizzo, ma in questo modo si deve sempre programmare con anticipo di giorni i propri spostamenti. Inoltre l'ultima volta mi è stato detto a chiare lettere che non sempre è possibile esaudire la richiesta.
Mica male per una linea ferroviaria che dovrebbe essere, come sostiene FER da anni, in via di continuo sviluppo e ammodernamento!

Alberto Coppini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LETTORE. La Suburbana Bologna-Vignola non è più accessibile ai disabili

BolognaToday è in caricamento