rotate-mobile
Cronaca

Municipalismo e rapporto tra movimenti, società e potere: discussione tra Bonaga, De Pieri (Tpo) e Schlein

Un talk show per web tv in diretta da casa del leader del Tpo De Pieri, con Elly Schlein e Bonaga, per discutere di nuovo municipalismo e rapporto tra movimenti, società civile e potere. Il punto di partenza, le maxi-occupazioni e i conseguenti sgomberi avvenuti a Bologna attraverso spiegamenti massicci di forze dell'ordine

Chi occupa casa a Bologna viene sgomberato, in Spagna invece diventa sindaco della città più ricca di Spagna. Perchè? Il problema dell'emergenza abitativa, pressante nel capoluogo emiliano, dove di recente abbiamo assistito a maxi-sfollamenti con un massiccio spiegamento di forze dell'ordine, è uno dei temi al centro del dibattito affrontato da Talk Real. Si tratta di un talk show per web-tv, che la casa di produzione Piroetta, insieme a un’ampia rete europea di attivisti, European Alternatives, ha realizzato presentandolo come "un format innovativo, che ha l'ambizione di aprire uno spazio di discussione e approfondimento tra attivisti, politici, artisti , giornalisti ed esponenti del mondo della cultura e dello spettacolo, italiani ed europei". E' una trasmissione nomade: "le puntate sono ambientate in luoghi profondamente connessi con lotte in corso".

Tra le prime tappe quella bolognese "città al centro delle cronache nazionali per i recenti casi di sgombero coatto (dall'Atlantide all'ex Telecom) decisi dalla prefettura". La puntata è stata girata a casa di Gianmarco De Pieri, leader del Tpo, attualmente agli arresti domiciliari (in seguito alla sua partecipazione ad una manifestazione di protesta contro la visita del governatore di Bankitalia dell'ottobre 2014).

Si discute di nuovo municipalismo e rapporto tra movimenti, società civile e potere. Ospite in puntata anche Elly Schlein - eurodeputata di "Possibile", il movimento politico lanciato solo pochi mesi fa da Pippo Civati - e il filosofo bolognese Stefano Bonaga. Con loro si è affrontato il tema di nuovo municipalismo e rapporto tra movimenti, società civile e potere. Partendo dalla considerazione che "in Europa e in Italia i cittadini vivono in uno stato di scollamento con i propri rappresentanti. C'è rimedio al declino democratico? In che modo il "popolo" può riprendere spazio e parola? Gli esempi di Grecia e Spagna sono ripetibili in Italia? "

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipalismo e rapporto tra movimenti, società e potere: discussione tra Bonaga, De Pieri (Tpo) e Schlein

BolognaToday è in caricamento