rotate-mobile
Cronaca

E' morto il 'frate volante' Tommaso Toschi

Chiesa in lutto, per la scomparsa del religioso, ricordato dall'arcivescovo Zuppi come "protagonista significativo di tanti momenti della nostra storia ecclesiale"

Morto il francescano Tommaso Toschi, che si è spetno a Bologna all'età di 94 anni. Il vescovo Matteo Zuppi lo ha ricordato come un "protagonista significativo di tanti momenti della nostra storia ecclesiale. Sensibile alla Dottrina sociale della Chiesa, uomo capace di dialogo franco e sincero che gli veniva da una profonda simpatia per l'uomo, amico sempre di tutti, anche di coloro di cui non condivideva le idee. Fu anche attento al dialogo ecumenico, soprattutto verso le Chiese orientali e dell'Ortodossia russa. La sua fede operosa e la sua umanità schietta restano esemplari nella Chiesa di Bologna".

A lui il cardinale Lercaro, negli anni '50, dette l'incarico di formare l'esperienza dei 'frati volanti' all'ombra delle due Torri. Si trattava di un gruppo di religiosi che, a bordo delle loro 1.100, andavano in giro per le periferie a improvvisare messe laddove non erano ancora state costruite le chiese, ma anche a impegnarsi in prima persona, con grande determinazione e preparazione, nelle campagne elettorali e nei dibattiti con gli anticlericali,

    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto il 'frate volante' Tommaso Toschi

BolognaToday è in caricamento