rotate-mobile
Cronaca Navile / Via di Saliceto

Ustica, rigettata l'istanza di sequestro del relitto del Dc-9

L'Associazione per la verità sul disastro di Ustica (Avdau) aveva presentato l'esposto un mese fa

E' stata rigettata l'istanza di sequestro del relitto del Dc-9 Itavia caduto nei cieli di Ustica il 27 giugno 1980. E l'Associazione per la verità sul disastro di Ustica (Avdau), che aveva presentato l'esposto un mese fa, a segnalare la decisione dei magistrati.

Secondo l'associazione, "la Procura di Roma conferma la validità delle perizie d'ufficio sulle quali si basano le sentenze penali che in ogni grado di giudizio hanno vista respinta l'idea di missili e battaglia aerea", dichiarano la presidente onoraria Giuliana Cavazza e la presidente Flavia Bartolucci.

"È chiaro che avremmo preferito vedere accolta la richiesta, della cui fondatezza restiamo certe- continuano le due presidenti- anche alla luce degli enormi progressi delle tecniche d'indagine degli ultimi 30 anni".

Però "poiché nessuna perizia d'ufficio sostiene la teoria del missile, ci fa piacere constatare che per la Procura 'nessun altro accertamento tecnico si appalesa utile'. Ciò significa di fatto- affermano Cavazza e Bartolucci- confermare le conclusioni del collegio peritale Misiti, che stabilisce all'unanimità che la sola ipotesi tecnicamente sostenibile era quella di un'esplosione interna".

Questa perizia invece "era superficiale e inutilizzabile, fu evidenziato da tutti i successivi approfondimenti", commentò Alessandro Gamberini, legale dell'Associazione parenti delle vittime di Ustica, all'indomani della richiesta di sequestro. Una richiesta, affermò la presidente dell'Associazione, Daria Bonfietti, avanzata "volendo appositamente ignorare che il relitto, come tante altre parti dell'aereo, è qui a Bologna in custodia giudiziaria dal 2006, quindi sempre e comunque a disposizione della magistratura". (Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ustica, rigettata l'istanza di sequestro del relitto del Dc-9

BolognaToday è in caricamento