rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via Ugo Bassi

Cantierone Ugo Bassi-Rizzoli finito: entro il prossimo autunno Crealis in funzione

In realtà il restyling del centro non è del tutto completato: il Comune ha deciso di estendere la riqualificazione di piazza Re Enzo, con lavori che dalla prossima settimana dureranno fino a marzo. Intanto pronti i festeggiamenti per l'imminente e completa riapertura al traffico delle vie Rizzoli e Ugo Bassi

Il cantiere BoBo nel cuore del centro storico di Bologna, dopo dieci mesi di lavori, se ne va, ma lascia una città profondamente cambiata. "Guardate quant'è bella: Bologna può andare orgogliosa di aver vinto, tutti insieme, la sfida del più grande cantiere in centro storico degli ultimi cinquant'anni, e di tornare finalmente a respirare un'aria da città europea fatta di qualità urbana, pedonalità, trasporto pubblico, cultura e commercio". Così l'assessore alla mobilità Andrea Colombo, in un gongolnte post su facebook, che annuncia che i "lavori in centro sono praticamente finiti: lunedì riapre l'intero asse di via Rizzoli - via Ugo Bassi e da martedì gli autobus tornano finalmente sui percorsi normali."

Per salutare il taglio del nastro del Cantierone ci sarà anche la nuova illuminazione delle Due torri. "E' il regalo di Natale che avevamo promesso", gioisce il sindaco Virginio Merola. Tutto è pronto per la celebrazione: si farà festa durante il weekend in via Rizzoli e via Ugo Bassi, rimesse a nuovo per accogliere il Crealis.

In realtà il restyling del centro non è del tutto completato: con l'aggiunta di 500.000 mila euro rispetto al progetto originario il Comune ha deciso di estendere la riqualificazione di piazza Re Enzo, con lavori che dalla prossima settimana dureranno fino a marzo.

Intanto, il Crealis ha avuto l'ok dalla commissione sicurezza e potrà essere a breve usato come filobus: ce ne sono già 27 a disposizione nei depositi, mentre i 49 Civis, mai usati, stanno tornando al mittente. Merola festeggia quello che sente come uno dei traguardi del suo mandato. "E' stata un'impresa eccezionale, consegniamo alla città un'opera bellissima. Avremo il centro culturale e commerciale più bello d'Italia", ha detto oggi in conferenza stampa.

"Cantierone" verso la fine, il centro riapre ai mezzi

L'assessore al Commercio Matteo Lepore ha aggiunto: "Io penso che dobbiamo ringraziare soprattutto il sindaco. Era una sfida molto rischiosa ma che segnerà l'azione di questa amministrazione nella storia di Bologna. Queste 7.600 tonnellate di granito (quello posato in via Rizzoli e Ugo Bassi, ndr) pesano più di molte parole".

Ora, nell'iter del progetto Crealis "siamo al 75% dei lavori ma abbiamo fatto la parte più importante- sottolinea la presidente di Tper Giuseppina Gualteri- il resto è soprattutto lavoro sull'impiantistica". Da gennaio il cantiere si sposta in via Amendola, poi dalla primavera si passerà al capolinea di piazza XX settembre e in viale Pietramellara. Al massimo il prossimo autunno, ma probabilemente già prima, il Crealis potrà entrare in funzione a tutti gli effetti. 

'Cantierone' Rizzoli-Ugo Bassi: riaffiorano case medievali e pozzi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantierone Ugo Bassi-Rizzoli finito: entro il prossimo autunno Crealis in funzione

BolognaToday è in caricamento