rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Elezioni Unibo. Dagli alloggi alle tasse: le richieste degli studenti al nuovo Rettore | VIDEO

Il ballottaggio sarà il 29 giugno (dalle 9 alle 19) e il 30 giugno (dalle 9 alle 16) in modalità telematica da remoto attraverso la piattaforma di voto elettronico uVote Online del Cineca

Anche l'Alma Mater avrà una rettrice con la giurista Giusella Finocchiaro o ci sarà un altro rettore, Giuseppe Molari, prof di Meccanica Agraria? Lo scopriremo il 30 giugno, quando si disputerà il ballottaggio tra i due candidati più votati.  Intanto, siamo andati in zona universitaria per chiedere un parere agli studenti sul futuro dell'università e anche sulla possibiltà, per la prima volta, di avere una rettrice come già accaduto di recente a Roma e Padova.

Chi sono i candidati

Giusella Dolores Finocchiaro, classe 1964, laureata in Giurisprudenza all’Università di Bologna, è professoressa ordinaria di diritto privato e di diritto di Internet. È stata professoressa nella Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali e attualmente è nel Dipartimento di Scienze giuridiche. È stata direttrice del Master "Sicurezza e privacy". È stata responsabile di numerosi progetti di ricerca, fra cui alcuni PRIN e un progetto europeo nel 7° Programma Quadro. È stata membro del Consiglio dell’ISA. È stata membro della Commissione di valutazione dei prodotti scientifici nell'Osservatorio della Ricerca. Rappresenta l’Italia nella Commissione sul commercio elettronico dell’UNCITRAL di cui è Presidente. È membro del Comitato per l’etica dell’IVASS. È socio effettivo dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna. È Presidente della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e ha ricoperto altri incarichi societari. È avvocata cassazionista. È stata Presidente del Gruppo di lavoro incaricato dal Ministero di Giustizia di redigere il decreto di adeguamento dell’ordinamento italiano al Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali.

Elezioni Unibo, la ricetta di Finocchiaro: "Priorità a infrastrutture di ricerca, interdisciplinarità, semplificazione burocratica"

Giovanni Molari, classe 1973, è professore ordinario in Meccanica Agraria presso l’Università di Bologna dal 2016, ha conseguito il titolo di dottore di Ricerca in Ingegneria dei Materiali presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’abilitazione alla professione di Ingegnere e la laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Bologna. Nell’attività di ricerca si è prevalentemente occupato di studiare i problemi connessi al progetto e alla verifica dell’affidabilità di trattrici agricole, alle macchine per la zootecnia, all’uso di biomasse per produrre energia. Dal 2015 al 2018 è stato vice direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari e nel 2018, dopo la costituzione di un unico dipartimento di agraria, è stato eletto direttore per il triennio 2018-2021 e poi riconfermato nel ruolo per il triennio 2021-2024. Dal 2018 è membro del Senato Accademico e componente della commissione risorse umane.

Elezioni Unibo, il candidato Molari: "La priorità? Ridurre il precariato nella ricerca"

Video popolari

Elezioni Unibo. Dagli alloggi alle tasse: le richieste degli studenti al nuovo Rettore | VIDEO

BolognaToday è in caricamento