rotate-mobile
Cronaca Navile / Via Aristotile Fioravanti

Bolognina, XM24 incontra il Comune: 'Modificato il progetto, salvo l'ex mercato'

Non ci sarà nessun abbattimento in via Fioravanti: gli attivisti dello Spazio Pubblico Autogestito, dopo aver bloccato i lavori, l'hanno spuntata. L'Amministrazione presenta nuovo progetto prendendo in considerazioni loro imput

Dopo le rimostranze, che hanno portato a bloccare i lavori in via Fioravanti, gli attivisti dello Spazio Pubblico Autogestito XM24 l'hanno spuntata: l'ex mercato di via Fioravanti resterà illeso. L'Amministrazione, infatti, si è impegnata a cambiare il progetto prendendo in considerazioni le proposte dei manifestanti.

"Dopo l'incontro svoltosi presso la sede del Quartiere Navile - racconta XM24 in una nota - tra una rappresentanza degli attivisti dello Spazio Pubblico Autogestito XM24 e alcuni rappresentanti dell'Amministrazione Comunale, l'abbattimento dell'Ex Mercato sembra definitivamente scongiurato".

Il presidente del quartiere Navile Daniele Ara, Enrico Di Stasi del gabinetto del sindaco, Francesco Volta dell'Assessorato alla Cultura assieme all'Ingegnere Giancarlo Sgubbi e all'ingegnera Chiara Magrini hanno presentato alla delegazione del centro sociale un progetto nuovo con modifiche atte a garantire la regolarità e la sicurezza della pista ciclabile.

"In questo modo la viabilità ciclopedonale verrebbe tutelata - si legge ancora nella nota - così come la conservazione del muro che ospita l'opera dello street artist Blu. La modifica è stata redatta prendendo in considerazione il progetto alternativo, presentato dagli attivisti e realizzato da uno studio di architettura romano".

Inoltresi è raggiunto un accordo per l'ingresso dal civico 22 di Via Fioravanti, che sarà attivo sin da oggi per il mercatino biologico di Campi Aperti, che continuerà a svolgersi regolarmente ogni giovedì. Da settembre invece è stata assicurata la riapertura di un passaggio pedonale dal civico 24, consuetudinario ingresso dello spazio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bolognina, XM24 incontra il Comune: 'Modificato il progetto, salvo l'ex mercato'

BolognaToday è in caricamento