rotate-mobile
Cronaca via Mariele Ventre

Zecchino d'Oro: vince Massimo Spiccia con "Il mio nasino"

L'edizione numero 55 si è conclusa con la vittoria del piccolo Massimo, premiato in diretta su Rai Uno dall'Antoniano: ospite d'onore la bolognese Cristina D'Avena

A vincere il cinquantacinquesimo Zecchino d'Oro è la canzone "Il mio nasino'(testo di Sergio Iodice, musica di Piero Braggi), interpretato da Massimo Spiccia, 4 anni, di Cerreto di Spoleto (Perugia). La tradizionale rassegna di canzoni per l'infanzia si è conclusa in diretta su Rai1 dall'Antoniano di Bologna, con la conduzione di Veronica Maya e Pino Insegno.

SECONDO E TERZO POSTO. Seconda posizione per 'Il canto del gauchito', cantata da Juan Francisco Greco, 8 anni, di Buenos Aires. Dodici i brani in gara, nove italiani e tre stranieri (Argentina, Ecuador e Grecia), interpretati da 14 bambini e accompagnati dal Piccolo coro Mariele Ventre diretto da Sabrina Simoni. Ospite d'onore Cristina D'Avena, che partecipò allo Zecchino nel '68 con 'Il valzer del moscerinò. In concomitanza con la rassegna si celebra la 23/a Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, ed è proprio ai diritti dei bambini e delle mamme che è stata dedicata la nuova campagna solidale 'Casa Ninna Mamma-Un tetto per nascere' lanciata da Antoniano onlus.

IL PROGETTO SOLIDALE. Il progetto, destinato al miglioramento delle condizioni di salute di mamme e bambini in Mozambico, porterà alla costruzione di cinque case di accoglienza e cura per donne incinte e una casa famiglia per i bambini rimasti orfani a causa del virus dell'Hiv, ma anche per mamme con figli che necessitano della terapia retrovirale. Fino al 30 novembre si può sostenere la campagna, 24 ore su 24, con una donazione al numero 45595. Per sottolineare l'importanza dei diritti dei bambini, nella settimana che ne celebra la Dichiarazione universale, accanto all'Antoniano è 'sceso in campo' Vincenzo Spadafora, Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza. Dal '91 Antoniano onlus ha sostenuto, grazie alle donazioni, oltre centomila bambini in tutto il mondo, con la realizzazione di scuole, case famiglia, centri sanitari, toccando tutti i continenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zecchino d'Oro: vince Massimo Spiccia con "Il mio nasino"

BolognaToday è in caricamento