rotate-mobile
Cronaca Castiglione dei Pepoli

Castiglione dei Pepoli sbarca al 75° Festival di Venezia

Grazie al film “Zen sul ghiaccio sottile”, diretto dalll'imolese Margherita Ferri. Una pellicola di 94 minuti registrata tra l’Appennino Emiliano e quello Modenese

Castiglione dei Pepoli è sbarcato alla 75esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, grazie al film “Zen sul ghiaccio sottile”, diretto dalll'imolese Margherita Ferri. Una pellicola di 94 minuti  registrata tra l’Appennino Emiliano  e  quello Modenese. Non a caso,  sul grande schermo è stato possibile ammirare il monte Cimone, così come il piccolo paese di Castiglione dei Pepol. Un film incentrato sulla tematica Lgbt e che ha riscosso numerosi applausi in seguito alla sua proiezione. Film che racconta di un’adolescente e del suo gruppo di amici, affrontando la tematica dell'identità di genere, della discriminazione e del bullismo: tra gli interpreti anche ragazzi individuati a seguito di laboratori organizzati tra Castiglione, Porretta e Vergato.              

La trama

Maia, detta Zen, è una sedicenne irrequieta e solitaria che vive in un piccolo paese dell’Appennino emiliano. È l’unica femmina della squadra di hockey locale e i suoi compagni non perdono occasione per bullizzarla per il suo essere maschiaccio. Quando Vanessa – l’intrigante e confusa fidanzata di un giocatore della squadra – scappa di casa e si nasconde nel rifugio della madre di Maia, tra le due nasce un legame e Maia riesce per la prima volta a confidare i dubbi sulla propria identità di genere. Entrambe spinte dal bisogno di uscire dai ruoli che la piccola comunità le ha forzate a interpretare, Maia e Vanessa iniziano così un percorso alla ricerca della propria identità e sessualità, liquide e inquiete come solo l’adolescenza sa essere.  

Regia

Margherita Ferri, 34 anni, nasce a Imola e presto si dedica al teatro. Si laurea in Scienze della Comunicazione, ma i suoi lavori erano già stati presentati ai festival internazionali. In seguito, infatti, si trasferisce a Roma per frequentare il Centro Sperimentale di Cinematografia. Qui ha iniziato nei grandi set cinematografici prima come assistente e poi come regista di backstage e seconda unità, oltre che come filmmaker per produzioni televisive. Ora è sbarcata alla manifestazione più importante del cinema, riscuotendo centinaia di consensi, portando un pezzo della sua terra all’anteprima mondiale del suo ultimo capolavoro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castiglione dei Pepoli sbarca al 75° Festival di Venezia

BolognaToday è in caricamento