rotate-mobile
Cronaca

Neve, allerta meteo sulla Bologna-Firenze: tratti e aree di servizio chiusi

In alternativa alle stazioni di Roncobilaccio e Pian del Voglio, si potrà utilizzare la stazione di Badia, sulla A1 Direttissima

Sulla A1, è prevista la chiusura del tratto compreso tra l'allacciamento con la A1 Direttissima (km 262+200) e Rioveggio (km 222+700) verso Bologna e tra Rioveggio (km 222+700) e Località Aglio (km 255+450) verso Firenze, dalle 18:00 di sabato 9 alle 24:00 di domenica 10 gennaio.
Saranno contestualmente chiuse le aree di servizio "Roncobilaccio est" e "Roncobilaccio ovest", situate all'interno dei tratti.

Meteo Bologna, le previsioni del weekend: attesa neve, anche in città 

Lo fa sapere Autostrade che sottolinea: "La chiusura si rende necessaria a seguito dell'emissione di allerta meteo emanata dagli enti previsori, per condizioni atmosferiche in netto peggioramento tra la sera di domani e la giornata di domenica. La presenza di cantieri inamovibili su alcuni viadotti e gallerie della tratta, necessari per rispondere alle nuove disposizioni condivise con il MIT in materia di ispezioni e manutenzioni, non consente, infatti, l’attuazione delle operazioni di sgombero neve dalla carreggiata, sotto il profilo della sicurezza sul lavoro e della circolazione stradale".

Resta garantito il collegamento tra Bologna e Firenze attraverso la A1 Direttissima. Saranno invece chiuse le stazioni di Roncobilaccio e Pian del Voglio, in uscita e in entrata, da e verso entrambe le direzioni/provenienze, Bologna e Firenze e la stazione di Rioveggio in uscita e in entrata, da e verso Firenze.

In alternativa alle stazioni di Roncobilaccio e Pian del Voglio, si potrà utilizzare la stazione di Badia, sulla A1 Direttissima.

Nel corso delle prossime, avverte Autostrade, ore l'arrivo di una nuova perturbazione in sede mediterranea determinerà il ritorno di nevicate sulle regioni del Centro-Nord, anche a quote autostradali:

- A7 Serravalle-Genova tra il valico di Giovi e Serravalle
- A26 Genova Voltri-Gravellona Toce tra Masone e Ovada
- A14 Bologna-Taranto tra Bologna e Imola
- A1 Milano-Napoli tra Parma e Orvieto

Autostrade per l'Italia raccomanda di viaggiare muniti di pneumatici invernali o in alternativa di catene a bordo, che in ogni caso devono essere montate esclusivamente in area di servizio o in area di parcheggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve, allerta meteo sulla Bologna-Firenze: tratti e aree di servizio chiusi

BolognaToday è in caricamento