rotate-mobile
Cronaca San Benedetto Val di Sambro

Variante di Valico, il premier Renzi all'inaugurazione: 12 km di coda tra Pian del Voglio e Barberino

A oltre 30 anni dal primo progetto, oggi l'inaugurazione con il Presidente del Consiglio Mattero Renzi, ma al momento le code sono in aumento per lavori in fase di rimozione, al momento il traffico scorre su una corsia

Sull'autostrada A1 code per lavori tra Pian del Voglio e Barberino di Mugello verso Firenze: 12 km, in aumento, per lavori in fase di rimozione, connessi alla realizzazione della variante di valico. Lo rende noto Autostrade per l'Italia.

TRAFFICO IN TILT. Alla prima mattinata odierna il traffico scorre su una corsia e il cantiere è in fase di rimozione. In alternativa si consiglia, per le lunghe percorrenze, di uscire a Sasso Marconi, utilizzare la SS64 Porrettana verso Pistoia con rientro in A11 Firenze-Pisa nord in direzione di Firenze da dove si può riprendere la A1. Oppure la A15 Parma-La Spezia in direzione di La Spezia, poi la A12 Genova-Rosignano Marittimo verso Pisa poi la A11 verso Firenze da dove si può rientrare sulla A1. Per le brevi percorrenze e per i soli veicoli leggeri consigliamo di uscire a Roncobilaccio seguire il Passo della Futa e rientrare in autostrada a Barberino. Sul posto è presente il personale di Autostrade per l'Italia.

INAUGURAZIONE, RENZI: "NON CI CREDEVA PIù NESSUNO". Proprio questa mattina, a partire dalle 11.30, è prevista l'inaugurazione del tratto appenninico della Variante di Valico alla presenza di Matteo Renzi. A 33 anni dal primo progetto, per realizzare l'opera sono stati necessari cinque grandi cantieri, oltre a cave e depositi. "Mercoledì inauguriamo finalmente la variante di valico tra Firenze e Bologna (non ci posso credere, allora esiste davvero!)" ha scritto il premier sui social ieri. E stamattina rilancia, con un tweet: "Grande emozione: finalmente si inaugura la Variante di valico. Non ci credeva più nessuno, ma #italiariparte". 

FRANA A RIPOLI. Un'opera che ha visto più volte l'intervento delle procure, tra fascicoli conoscitivi e giudiziari, a causa di alcune frane e smottamenti. Uno dei paesi che si è 'spostato' è Ripoli, il borgo sopra il tunnel della galleria. Il Pm Morena Plazzi aveva chiesto l'archiviazione dopo una lunga inchiesta per disastro colposo a carico di ignoti. All'epoca una consulenza tecnica aveva certificato che quella frana era stata risvegliata dagli scavi, motivo per cui il paese aveva cominciato a muoversi.

Fine lavori Variante, traffico il tilt sull'A1

VARIANTE DI VALICO, UNA STORIA LUNGA TRE DECENNI. L’opera si articola in tre macro tratte: Casalecchio - Sasso Marconi, ampliamento da due a tre corsie più la corsia di emergenza del tratto Casalecchio - Sasso Marconi (4,1 km a monte della Variante di Valico) è stato completato nel dicembre 2009, circa 3 anni dopo l'avvio dei lavori. Sasso Marconi - La Quercia: l'intervento, avviato nel 2002, è stato completato nel giugno 2007 con l'apertura al traffico dell'intera tratta. I lavori hanno permesso l'ampliamento a 3 corsie dell'autostrada attuale per circa 20 km, con numerose modifiche di tracciato in variante ed il rifacimento dello svincolo di Sasso Marconi. La Quercia - Barberino: realizzazione, per 37 km, di una nuova autostrada (Variante), in aggiunta a quella attuale, tra La Quercia e Aglio. Gli utenti potranno così scegliere se percorrere la nuova autostrada o quella esistente; realizzazione di una nuova tratta autostradale a 3 corsie dedicata al traffico in direzione Sud nella tratta tra Aglio e Barberino. L'autostrada esistente, con 4 corsie di marcia, sarà riservata al traffico in direzione nord. Realizzazione di 2 nuovi svincoli (Badia e Poggiolino) e rifacimento degli svincoli di Barberino, i cui lavori si sono completati nel maggio 2007, e di Rioveggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Variante di Valico, il premier Renzi all'inaugurazione: 12 km di coda tra Pian del Voglio e Barberino

BolognaToday è in caricamento