rotate-mobile
Cronaca A14 - Autostrada Adriatica

Controlli in A14: mancate pause e velocità, multe a camionisti e aziende

Sforamenti dei tempi di guida, eccesso di velocità e luci mal funzionanti. 31 verbali alle ditte per omessa vigilanza

Controlli a tappeto per tutta la giornata di ieri, 14 settembre. La Polizia Stradale di Bologna, affiancata da personale tecnico della Motorizzazione Civile, ha effettuato un servizio speciale dedicato al controllo dei mezzi pesanti in autostrada, in partfcolare nell'area di servizio Sillaro, nei pressi dello svincolo di Castel San Pietro, sulla A14.

Sui 13 autoarticolati controllati, 8 sono stati sorpresi con gravi irregolarità tanto da contestare 75 infrazioni al codice della strada.

Cinque le pattuglie impiegate, oltre a quelle normalmente previste sulla tratta, hanno permesso verifiche, con il Centro Mobile di Revisione e con le apparecchiature speciali in dotazione esclusiva alla Polizia Stradale, ben 13 autoarticolati adibiti al trasporto di
merci su strada. 

Le violazioni più ricorrenti sono emerse per gli sforamenti dei tempi di guida degli autisti o per la ritardata effettuazione delle previste pause durante il viaggio o per gli incompleti riposi giornalieri (ben 15), ma anche per pericolosi eccessi di velocità (19 violazioni), mentre 4 mezzi sono stati trovati con lesioni al telaio del semirimorchio o con i dispositivi di illuminazione non funzionanti.

Sono stati elevati anche 31 verbali alle ditte responsabili dei mezzi per omessa vigilanza sul corretto operato dei propri dipendenti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli in A14: mancate pause e velocità, multe a camionisti e aziende

BolognaToday è in caricamento