rotate-mobile
Cronaca

Riaperta l'A14, ma il traffico è rallentato. Ancora limitazioni per i treni

Il maltempo provoca ancora disagi al traffico ferroviario e autostradale

Se sulla A1 si pensa di riaprire un tratto dismesso per aggirare le criticità causate dalle frane e le conseguenti limitazioni al traffico, sulla A14 la situazione emergenziale dei giorni scorsi pare rientrata al momento. I tratti precedentemente chiusi al traffico sono stati riaperti, permettendo il transito dei veicoli da e per Bologna. Tuttavia lungo la A14 alla mattinata odierna si registrano rallentamenti in alcuni tratti - specie nelle zone cesenati, forlivesi e ravennati - dove si procede su una singola corsia in quanto gli operai sono al lavoro per ripristino dei danni causati dal maltempo .

Dalle 21:00 di questa sera alle 8:00 di domaperò ni mattina, sarà chiuso il tratto di A14 compreso tra Faenza e Forlì in entrambe le direzioni. La chiusura si rende necessaria per permettere alla task force di ASPI - già operativa ininterrottamente da giorni e su diversi fronti - di proseguire e velocizzare il complesso piano di attività per il ripristino dei danni causati dalle alluvioni al fine di consentire nel più breve tempo possibile il ritorno alla normale circolazione su tutte le corsie. Di concerto con gli Enti locali e Anas, sono stati individuati i seguenti percorsi alternativi:  

Riguardo alla viabilità provinciale si registrano ancora diverse problematiche, chiuse al momento circa una ventina di strade (qui il dettaglio)

Per situazione autostrade, traffico in tempo reale qui

Treni, ancora limitazioni

Sul fronte traffico ferroviario permangono alcune limitazioni anche per la giornata di oggi 19 maggio. 

Proseguono per l’intera giornata odierna la riduzione del numero di corse, le deviazioni e i rallentamenti per i treni Alta Velocità, Intercity e Regionali che percorrono la linea AV e la linea convenzionale fra Firenze e Bologna. La riprogrammazione si rende necessaria per gli effetti anche sulle infrastrutture ferroviarie del forte maltempo e degli allagamenti che continuano a interessare l’Emilia-Romagna.

Rallentamenti e cancellazioni si ripercuoteranno tuttavia su tutta la circolazione lungo la dorsale nord-sud, sull'asse Milano-Roma e Venezia-Roma.

E’ ripresa la circolazione fra Bologna e Imola per il trasporto regionale, da domani sarà riattivata anche la circolazione tra Imola e Faenza. Resta sospesa sulla direttrice Adriatica tra Faenza e Rimini e sulle linee Bologna-Ravenna, Ferrara-Ravenna-Rimini, Faenza-Ravenna, Faenza-Marradi. 

Alcuni treni a lunga percorrenza da e per la Puglia seguiranno il percorso via Bologna-Firenze-Roma-Caserta-Foggia con un aumento dei tempi di percorrenza. E' assicurata la circolazione degli treni Intercity notte, seppur con deviazioni di percorso che possono provocare maggiori tempi di viaggio fino a tre ore.

Potenziata l’assistenza nelle stazioni e a bordo treno. Tutte le strutture di RFI e Trenitalia sono in continuo contatto con le Autorità competenti per adottare ogni misura per garantire la massima sicurezza della circolazione ferroviaria e ridurre gli inevitabili disagi ai passeggeri, anche con la più ampia e tempestiva informazione e assistenza possibile.

Per situazione treni, traffico in tempo reale qui

Situazione aeroporto Marconi

Non si registrano particolari criticità al traffico aereo al momento. E' anche stato differito lo sciopero dei lavoratori del comparto aeroportuale che era stato proclamato il 19 maggio. I sindacati Cgil, Cisl e Uil, tenuto conto dei disagi del maltempo, hanno deciso per il rinvio al 4 giugno. 

Maltempo, le ultime notizie

Monterenzio isolata, il sindaco: "Sono venute a galla le nostre fragilità. Si è costruito male"

Strabologna & co: gli eventi cancellati o rimandati a causa del maltempo

Maltempo nel bolognese, i video  

48 ore nella morsa del maltempo, in 60 secondi | VIDEO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riaperta l'A14, ma il traffico è rallentato. Ancora limitazioni per i treni

BolognaToday è in caricamento