rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

'Gomito a Gomito', arriva il punto vendita con le creazioni della Dozza

Abbigliamento originale, sartoriale, a prezzi economici rigorosamente realizzato dalle detenute del carcere felsineo. In attesa di avere una location fissa le loro creazioni in piazza ogni sabato dal prossimo 31 marzo

Vestiti e borsette originali e rigorosamente artigianali, realizzati dal laboratorio sartoriale delle detenute del carcere della Dozza. Le creazioni delle detenute, supportate da un gruppo di volontarie,  saranno in piazza dal prossimo 31 marzo, ogni sabato. In attesa di essere ospitate presto in un vero e proprio negozio, infatti, le loro creazioni saranno vendute ogni sabato presso i mercatini principali della città.

"Le detenute sono entusiaste del progetto e si impegnano duramente per portarlo avanti- commenta Francesca Soverini, collaboratrice della cooperativa 'Siamo qua' e appassionata di cucito- ci contiamo sulle dita di una mano, ma non molliamo: le persone ci cercano per strada, anche se tuttora siamo dipendenti dalle condizioni meteorologiche... Ma per fortuna e' arrivata la primavera".

Il progetto "Gomito a gomito" nasce tre anni fa quando la direzione del carcere della Dozza, in collaborazione con il Cefal, decide di promuovere alcuni corsi di formazione per i detenuti. Inizialmente le donne coinvolte sono quattro (di cui due straniere), tutte con una lunga pena da scontare, per permettere un impegno continuo nel tempo. Il 4 dicembre 2010 nasce ufficialmente la sartoria del carcere, sotto la supervisione della cooperativa "Siamo qua", che aveva gia' avuto modo di collaborare con l'istituzione carceraria. "Gomito a gomito" nasce cosi' grazie ad alcune borse-lavoro per le detenute, che ora hanno un normale contratto a tempo determinato (in scadenza il 30 giugno) e un regolare stipendio.

Sabato prossimo i volontari di "Gomito a gomito" saranno a Bologna al Mercato della Terra (Cortile della Cineteca, Via Azzo Gardino 65) dalle 9 alle 14 e al Mercato delle Erbe di via Ugo Bassi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Gomito a Gomito', arriva il punto vendita con le creazioni della Dozza

BolognaToday è in caricamento