rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Tornano gli abbonamenti gratuiti. Merola: 'A Bologna fino a 13 anni si va in bus gratis'

Anche le Amministrazioni comunali di Casalecchio di Reno, San Lazzaro, e Granarolo nell'Emilia hanno adottato lo stesso provvedimento. Tutte le info

Le famiglie stanno ricevendo in questi giorni le lettere di Tper contenenti gli abbonamenti annuali gratuiti agli autobus. "Questa è una notizia che sono sempre molto felice di darvi - ha scritto il sindaco Virginio Merola sui social - una misura che il Comune finanzia con convinzione dal 2016. A Bologna dalla nascita e fino a 13 anni compiuti si va in bus gratis!"

Inoltre, le famiglie che hanno almeno due figli tra i 14 e i 19 anni possono usufruire dello sconto del 50% sull'abbonamento del bus per il secondo figlio e la gratuità dal terzo figlio in poi.

L'abbonamento viene inviato a tutti i bambini e a tutte le bambine residenti nel Comune di Bologna nati fra il 1/1/2009 e il 31/12/2015. Per i bambini residenti a Bologna, più alti di un metro ma non ancora nell’età per ricevere l’abbonamento gratuito, e per tutti coloro non avessero ricevuto l’abbonamento via posta nonostantre ne avessero diritto, è possibile scrivere a abbonamenti.scuole@tper.it e, una volta ricevuta la comunicazione che la tessera è pronta, recarsi al Punto Tper di via Marconi 4 per ricevere una titolo che consenta di viaggiare gratuitamente. L’indirizzo mail abbonamenti.scuole@tper.it sarà attivo solo dal 15 settembre in poi, in modo da dare tempo a tutte le lettere già spedite per posta contenenti gli abbonamenti gratuiti di raggiungere i destinatari.

Trasporti, Tper: come fare l'abbonamento e saltare le file

Anche le Amministrazioni comunali di Casalecchio di Reno, San Lazzaro, e Granarolo nell'Emilia hanno adottato lo stesso provvedimento per l'anno scolastico 2019/2020

Casalecchio di Reno

L'abbonamento è inviato a tutti i bambini e a tutte le bambine residenti nel Comune di Casalecchio di Reno nati tra il primo gennaio 2009 e il 31 dicembre 2014. Per i bambini del comune di Casalecchio di Reno, nati dall'1/1/2015, la famiglia dovrà fare richiesta al Comune medesimo.

L'abbonamento è valido per circolare su tutti i bus e treni TPER dell'Area Urbana di Bologna, ad esclusione del servizio Aerobus, dall'1/9/2019 al 31/8/2020.

Granarolo dell'Emilia

L'abbonamento è inviato a tutti i bambini e a tutte le bambine residenti nel Comune di Granarolo nell'Emilia nati tra il primo gennaio 2009 e il 31 dicembre 2013. Per i bambini del Granarolo nell'Emilia, nati dall'1/1/2014, la famiglia dovrà fare richiesta al Comune medesimo.

L'abbonamento è valido per circolare su tutti i bus e treni TPER dell'Area Urbana di Bologna, ad esclusione del servizio Aerobus, e nella zona di Granarolo, dall'1/9/2019 al 31/8/2020.

San Lazzaro di Savena

L'abbonamento è inviato a tutti i bambini e a tutte le bambine residenti nel Comune di San Lazzaro di Savena nati tra il primo gennaio 2009 e il 31 dicembre 2014. Per i bambini residenti a San Lazzaro di S. piu’ alti di un metro, ma non ancora nell’età per ricevere l’abbonamento gratuito, la famiglia dovrà farne richiesta al Comune medesimo

L'abbonamento è valido per circolare su tutti i bus e treni TPER dell'Area Urbana di Bologna, ad esclusione del servizio Aerobus, dall'1/9/2019 al 31/8/2020.

Vademecum Tper

Hai ricevuto la tessera ma non funziona? Non ti devi preoccupare. Con una seconda spedizione, riceverai direttamente a casa una nuova tessera, questa volta funzionante. Sino a quel momento dovrai portare con te la tessera difettosa senza il rischio di sanzioni.

Non hai ancora ricevuto la tessera? Anche in questo caso non ti devi preoccupare perché sino al ricevimento della tessera per l'anno scolastico 2019/2020 potrai portare con te quella che utilizzavi lo scorso anno.

Hai ricevuto la tessera e funziona correttamente? Bene, è tutto a posto. Non riceverai altra corrispondenza e potrai utilizzare gratuitamente il servizio di trasporto pubblico per tutto questo anno scolastico validando la tua tessera ad ogni accesso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano gli abbonamenti gratuiti. Merola: 'A Bologna fino a 13 anni si va in bus gratis'

BolognaToday è in caricamento