rotate-mobile
Cronaca San Vitale / Via Giuseppe Massarenti

Sant'Orsola: aborto al 7° mese di gravidanza. La Procura indaga

19enne perde bambino: il PM avvia accertamento per lesioni personali colpose. Acquisita la cartella clinica, al via riscontro medico legale sul feto

Una giovane quasi al 7° mese di gravidanza ha perso il bambino mentre era ricoverata all'ospedale Sant'Orsola. Dopo l'espisodio - avvenuto lunedì scorso - il padre della 19enne aveva sporto denuncia presso il posto di polizia del Policlinico. La Procura ha così aperto un fascicolo per fare luce sulle dinamiche del fatto e capire se ci siano o meno responsabilità da parte dei sanitari.

Il Pm Francesco Caleca ha avviato l'accertamento per lesioni personali colpose subite - in ipotesi - dalla ragazza. Un'ipotesi tecnica per avviare l'accertamento: visto che si trattava di un feto giunto alla ventisettesima settimana non si può ipotizzare l'omicidio colposo. Al limite il reato potrà diventare aborto colposo. E' stata fatta acquisire la cartella clinica e verrà fatto un accertamento medico legale sul feto.

Secondo quanto si è appreso, la giovane era ricoverata da circa una settimana per un parziale distacco della placenta. Ci sarebbe poi stato il distacco completo, un fatto acuto senza preavviso, che dovrebbe aver provocato la morte del feto. Il decesso è stato scoperto lunedì mattina quando il tracciato non ha riscontrato battito cardiaco.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Orsola: aborto al 7° mese di gravidanza. La Procura indaga

BolognaToday è in caricamento