rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via dei Falegnami

Via Falegnami, vigilantes anti-accattoni molesti? Malagoli: "Nessuna segnalazione"

I commercianti sarebbero decisi ad assumere personale di vigilanza per frenare il fenomeno dell'accattonaggio da parte di giovani stranieri "molesti", che quindi allontanerebbero la clientela

VITTIME DEL RACKET?. L'assessore specifica anche che è stato attivato in collaborazione con l'Associazione Papa Giovanni XXIII uno specifico progetto per l'emersione di vittime di grave sfruttamento e tratta di esseri umani nell'ambito dell'accattonaggio. 

Bologna Today a ottobre aveva incontrato gli operatori del servizio anti-tratta della Comunità Giovanni XXIII, fondata da Don oreste Benzi. "Una ricerca sul mondo dei mendicanti che vivono in strada, per capire chi c'è dietro queste persone, chi li gestisce e chi li obbliga - aveva detto Nicola Pirani, responsabile del servizio - un'attività che portiamo avanti da un paio di anni come volontari e abbiamo notato che c'è qualcosa che non funziona". Chi sono? Da dove vengono? Cosa li spinge a venire qui? Queste le domande alle quali gli operatori cercano di trovare risposta. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Falegnami, vigilantes anti-accattoni molesti? Malagoli: "Nessuna segnalazione"

BolognaToday è in caricamento