rotate-mobile
Cronaca

Acer, si cambia: il nuovo presidente è il 37enne Marco Bertuzzi

Succede ad Alessandro Alberani che ha guidato l'azienda per 5 anni

Cambio al verticer Acer. E' Marco Bertuzzi il nuovo presidente diell'Azeinda Casa Emilia-Romagna, eletto all’unanimità questa mattina dalla Conferenza degli Enti della Città Metropolitana di Bologna. Su proposta del sindaco Matteo Lepore sono state elette come consigliere Raffaella Pannuti e Fabiola Salucci, già componente del precedente Cda.

Bertuzzi, che succede ad Alessandro Alberani, ha 37 anni ed è laureato in Economia e Diritto. “E’ con grande emozione e orgoglio che accolgo questo incarico come riconoscimento svolto dall’intero gruppo Acer nel precedente mandato”, dice il neopresidente Marco Bertuzzi. “Abbiamo ottenuto risultati importanti, a cominciare dal bilancio riportato in attivo e dal grande progetto Mille Case per Bologna che ha permesso un trend di ripristini e assegnazioni come non si era mai registrato. Ma davanti a noi ci sono ora sfide ancora più importanti, che richiederanno un maggiore impegno da parte di tutti. I fondi del PNRR e del Superbonus dovranno essere messi a terra nei prossimi mesi con interventi che coinvolgeranno intere zone della città, con l’obiettivo di alzare l’efficientamento energetico dei nostri alloggi e di permettere agli inquilini risparmi significativi sulle utenze. Calmierare i costi delle bollette, mentre continua ad aumentare il costo delle materie prime, è un obiettivo imprescindibile per dare sollievo a chi vive nelle case popolari”. 
Prosegue il presidente Bertuzzi: “Nel prossimo quinquennio sono previsti interventi che accresceranno non solo il valore urbanistico dell’erp, ma anche quello sociale. L’obiettivo è far vivere i nostri inquilini in ambienti sani, efficienti, il più possibile ecologici e offrire loro tutti i servizi amministrativi, di manutenzione e di supporto sociale di cui hanno bisogno”. Conclude Marco Bertuzzi: “Ringrazio la Conferenza degli Enti per la fiducia accordatami e chi mi ha preceduto in questo ruolo per aver avviato un’opera di risanamento dell’Ente che mi impegno a portare a compimento con il contributo dell’intera squadra di Acer”.

Il sindaco Lepore ha ringraziato Alberani, "per il lavoro svolto in questi anni. Lascia certamente l'Azienda casa migliore in Italia. Chiudiamo questo mandato con un numero di investimenti molto importante sia grazie al piano 1.000 case per Bologna che alle risorse Pnrr che abbiamo ricevuto e a quelle per il bonus facciate e 110". Alberani, che ora passa all'Interporto con la delega alla "logistica etica": "Sono stati cinque anni straordinari in cui abbiamo portato a casa tutti i risultati che ci eravamo prefissati, soprattutto abbiamo risanato il bilancio. Lascio l'azienda con 100 milioni di investimenti da realizzare. Perchè Acer - rivendica Alberani - non è più il baraccone che avevo preso, oggi è una azienda che tutti gli effetti".

Un aiuto concreto per le donne che hanno subito violenza. Acer mette a loro disposizione degli appartamenti 

Acer in campo per l'accoglienza profughi: "Auspichiamo il coinvolgimento di tutti i Comuni"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acer, si cambia: il nuovo presidente è il 37enne Marco Bertuzzi

BolognaToday è in caricamento