rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Truffe, Acer mette in guardia gli inquilini: 'Attenzione ai falsi operatori'

Ennesimo episodio di tentata truffa ai danni di una signora che ha aperto la porta a due persone che dicevano di dover bonificare l'abitazione: 'Gli operatori Acer non sono autorizzati a richiedere compensi in loco'

Acer, azienda che gestisce gli alloggi di edilizia popolari, mette in guardia: attenzione a chi bussa alla porta spacciandosi per operatore, è possibile che si tratti di truffatori che tentino di estorcere denaro. Un nuovo episodio di truffa a domicilio avvenuta ieri: all'azienda è arrivata una segnalazione di signora che ha aperto la porta a due persone che dicevano di dover bonificare l'abitazione dall'amianto e che, invece, le volevano estorcere denaro. La famiglia, aggiunge l'azienda, avrebbe presentato formale denuncia alle Forze dell'ordine.

In ogni caso, Acer invita tutti gli abitanti che risiedono in alloggi pubblici gestiti dall'ente a prestare attenzione a questo genere di richieste non chiaramente documentate. Tutti i dipendenti di Acer Bologna sono tenuti a indicare i propri dati indentificativi, sia nel rapporto diretto sia nella comunicazioni telefoniche. In caso di interventi a domicilio i dipendenti sono dotati di tessere di riconoscimento (con nome, fotografia e logo dell'azienda) e le aziende incaricate di eseguire interventi manutentivi, non sono autorizzate a richiedere compensi in loco. Chi non ha chiesto un intervento non faccia entrare persone che si presentano come operatori, ricorda Acer, e contatti, negli orari in cui e' attivo, il numero verde aziendale: 800.01.49.09 (lunedi', mercoledì, venerdi' dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì dalle 9 alle 17.30).

Pochi giorni fa la Polizia ha fermato un 46enne che spacciava per un tecnico addetto alla manutenzione dei termosifoni, così ha ripulito gli appartamenti di numerosi anziani. Almeno dieci i 'colpi' ritenuti a suo carico, registrati nell'arco di tre mesi nella prima periferia di Bologna (tra gennaio e marzo 2014).



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe, Acer mette in guardia gli inquilini: 'Attenzione ai falsi operatori'

BolognaToday è in caricamento