Danni Gelo, contatori rotti. Hera: "Consumi d'acqua anomali"

Con il rialzo delle temperature, si sono verificate perdite da impianti rotti nelle abitazioni montane. Hera mette in guardia gli utenti: ecco cosa fare e chi contattare

Tubo ghiacciato

Si trascinano ancora i danni causati dal maltempo nel bolognese. Dopo crolli, infiltrazioni, incidenti causati da neve e ghiaccio, ora disagi in vista per chi possiede case in montagna. Hera allerta gli utenti su "consumi anomali di acqua" dovuti a contatori o impianti rotti dal gelo polare dei giorni scorsi.

Nel dettaglio il gruppo chiarifica attraverso una nota: "Con il rialzo delle temperature, Hera registra un anomalo consumo di acqua nelle zone di alta collina e montagna del territorio bolognese. In gran parte tale consumo potrebbe essere addebitabile a perdite dai contatori ed impianti interni delle seconde case: temperature più alte stanno sciogliendo il ghiaccio portando alla luce rotture con conseguente fuoriuscita continua di acqua." Ciò sta provocando - allerta ancora Hera - alcuni problemi al sistema di distribuzione in queste zone, perché i serbatoi, a causa della continua fuoriuscita di acqua, si svuotano rapidamente e il loro reintegro avviene anche tramite viaggi di autobotti, che devono fare percorsi spesso non agevoli su strade secondarie.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...



Ai cittadini possessori di seconde case, il monito del Gruppo: "Verificare lo stato dei loro contatori e, se necessario, segnalare tempestivamente al Pronto Intervento l’eventuale rottura. Se a subire danni è un impianto interno, sarà necessario chiudere immediatamente l’utenza  e successivamente rivolgersi a un idraulico di fiducia. Il numero del Pronto Intervento è 800713 900."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus fase 3 | Fiere, congressi, vacanze di gruppo e viaggi in auto: Bonaccini sigla nuova ordinanza

  • Offerte lavoro Bologna fisso mensile

  • Come pulire e disinfettare i condizionatori: trucchi e consigli

  • Incidente sulla A1: scontro camion-furgone, due morti

  • Focolai covid a Bologna: l'attenzione si sposta all' ex hub di via Mattei

  • Tragedia in Romagna: perde l'equilibrio e sbatte contro la roccia, morta studentessa dell'Alma Mater

Torna su
BolognaToday è in caricamento