rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Argelato

Acquistano Suv con un assegno falso: due in arresto

La compravendita al "Centergross" di Funo di Argelato. I due arrestati risponderanno di truffa

I Carabinieri  hanno arrestato un 32enne e un 43enne, nati a San Severo (FG), residenti, rispettivamente, a Campobasso e San Salvo (CH), per truffa, documenti equiparati agli atti pubblici agli effetti della pena in relazione all’art. 482, falsità materiale commessa dal privato e concorso di persone nel reato.

E’ successo mercoledì mattina al “Centergross” di Funo di Argelato, dove i due soggetti si erano dati appuntamento con un 23enne italiano, residente a San Marino, per l’acquisto di una BMW X5, usata, che il giovane aveva messo in vendita, al prezzo di 22.000 euro, su un noto sito internet .

Ricevuto l’importo pattuito, attraverso un assegno circolare, il 23enne ha parcheggiato il SUV ed è salito a bordo di una Fiat 500 in uso ai due acquirenti e con loro si è recato presso un’agenzia di pratiche auto di San Marino per effettuare il passaggio di proprietà.

A burocrazia ultimata, il giovane venditore, prima di salutare i due soggetti, si è recato in un Istituto di Credito del luogo per assicurarsi della genuinità dell’assegno ricevuto. Così ha scoperto che era falso ed è uscito di corsa dalla filiale per chiedere spiegazione ai due truffatori che, nel frattempo, se ne erano andati, tra l’altro, portandosi via alcuni effetti personali, comprese le chiavi del SUV, che la vittima aveva momentaneamente lasciato nella Fiat 500.
La Centrale Operativa dei Carabinieri, venuta a conoscenza dei fatti, ha attivato subito le ricerche, rintracciando i due malviventi, qualche ora dopo, presso il centro commerciale, dove  erano tornati per prendere la BMW X5.   

In sede di rito direttissimo, l’arresto è stato convalidato e nei confronti dei due soggetti, tra l’altro, gravati da precedenti di polizia, anche specifici  , è stata emessa la misura del “Divieto di dimora” nella Città Metropolitana di Bologna. Il SUV è stato restituito al legittimo proprietario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acquistano Suv con un assegno falso: due in arresto

BolognaToday è in caricamento