'Mappa' degli adolescenti emiliano-romagnoli: sesso non protetto e alcol già a 11 anni

Consumatori di alcol, ma anche di psicofarmaci. Sono i dati che emergono dalle "Mappe degli adolescenti" presentate oggi presso la sede della Regione: preoccupante l'abbandono scolastico e il numero di parti e aborti

Consumatori di alcol, ma anche di psicofarmaci e aumentano i rapporti sessuali non protetti. Sono i dati che emergono dalle "Mappe degli adolescenti" presentate oggi presso la sede della Regione.

ALIMENTAZIONE. Esaminando la vita dei giovanissimi emiliano-romagnoli, dalla salute alle relazioni sociali, si scopre che il 42% delle ragazze è a dieta (anche il 14% dei maschi) perchè la metà a 15 anni si sente "grassa". Sono raddoppiati, tra il 2012 e il 2014, gli adolescenti tra gli 11 e i 19 anni in carico al servizio sanitario per disturbi del comportamento alimentare, il 45% assume farmaci, in genere autoprescritti, almeno una volta a settimana, anche per dormire o dimagrire: il 13% delle ragazze e il 6% dei ragazzi ne ha assunti negli ultimi mesi.

FUMO, CANNABIS  E ALCOL. Il 29% dei 15enni fuma, almeno il 70% inizia prima di quell'età. La cannabis è usata dal 25% degli adolescenti, ma colpisce il consumo di alcol, già significativo a 11 anni (l'8% afferma di bere "frequentemente", un altro 26% "raramente"). Il 32% dei giovani dai 15 ai 19 anni ha consumato nell'ultimo mese almeno cinque drink in una sola occasione. Il 36% ha invece dichiarato di essersi ubriacato tanto da non riuscire a parlare almeno una volta. 

GIOCO D'AZZARDO E BULLISMO. Il 20% delle ragazze e il 46% dei ragazzi emiliano-romagnoli giocano d'azzardo in modo occasionale. Quasi il 5% dei maschi è a rischio di ludopatia. Il 20% dei ragazzi tra gli 11 e i 13 anni ha subito episodi di bullismo negli ultimi mesi.

SESSO. I 15enni che hanno dichiarato di aver avuto rapporti sessuali completi sono il 24% delle ragazze e il 19% dei ragazzi, il 3% in più rispetto al 2010. Calano invece del 15% coloro che si sono protetti in queste occasioni col preservativo (i rapporti protetti tra i 15enni sono ora il 63%). I rapporti tra adolescenti hanno portato a 94 parti e 194 aborti nel corso del 2014.

ABBANDONO SCOLASTICO. Il tasso di abbandono scolastico tra gli iscritti del primo anno della scuola superiore è dell'11%, mentre i ripetenti negli istituti professionali sono il 35%. I giovani tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano (i cosiddetti "Neet") sono il 16% in Emilia-Romagna, il 17% dei maschi e il 15% delle femmine.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

IL FUTURO. Il 30% è sicuro di volersi trasferire all''estero, un altro 53% lo fara'' "probabilmente". Quanto al tempo libero, il 29% degli adolescenti guarda tv per oltre due ore al giorno, mentre il 9% dei 15enni non pratica nessuna attività sportiva. Con l'età aumentano anche le ore trascorse ai videogiochi: il 20% anche per tre ore al giorno. Il 37% dei 15enni usa il computer, il tablet o lo smartphone per oltre tre ore al giorno. Solo il 31% invece ha letto più di tre libri non scolastici nell''ultimo anno. L'11% delle ragazze e il 10% dei ragazzi fa invece volontariato. Il 6% ha versato denaro ad un'associazione.(agenzia dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, tre ragazzi positivi nei licei di Bologna: controlli su 90 tra studenti e professori

  • Maltempo a Bologna e provincia: persone intrappolate dall'acqua, allagato anche l'asse attrezzato

  • Scuola, altri due casi di Covid al Fermi e alle Guido Reni

  • Due locali di Bologna tra le '20 Migliori Pizze in Viaggio in Italia'

  • Covid, tre positivi in due istituti scolastici di Bologna. Una classe del Liceo Righi in quarantena

  • Dolci e leccornie: 5 imperdibili pasticcerie a Bologna

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BolognaToday è in caricamento