rotate-mobile
Cronaca Reno / Via del Triumvirato

Aeroporto Marconi: nuovo parcheggio da 249 posti entro fine anno

Si tratta di posteggi temporanei, che innanzitutto serviranno a tamponare la perdita di 180 posti provocata dai cantieri del People Mover

L'aeroporto Marconi di Bologna potrà contare su un nuovo parcheggio da 249 posti entro fine anno. Si tratta di posteggi temporanei, che innanzitutto serviranno a tamponare la perdita di 180 posti provocata dai cantieri del People Mover.
Non sarà un intervento semplice, ma necessita di una serie di misure di sicurezza richieste dal vicino aeroporto militare Pesci: serviranno una recinzione, telecamere di videosorveglianza e perfino sensori per la rilevazione di presenze a terra. "Ci costa più tutto questo che il parcheggio" ha ironizzato Davide Serrau, direttore Infrastrutture del Marconi, che oggi ha illustrato il progetto durante una commissione in Comune.

La nuova area per la sosta, di fatto, verrà ricavata proprio a ridosso di un muro di cinta dell'aeroporto militare. "Per loro si tratta di un'area sensibile", spiega Serrau: ci sono alcuni hangar per la manutenzione degli elicotteri Nh90 "e c'è il pericolo che qualcuno possa fare un attentato, questa è la spiegazione che ci hanno dato" ma "a noi il tutto è sembrato un po' esagerato", aggiunge Serrau, ma a questi provvedimenti i militari avevano "vincolato il loro parere positivo" al progetto "e non potevamo non farlo".

L'idea di un nuovo parcheggio risale al 2011 con l'obiettivo di supportare le previsioni di crescita dei passeggeri: essendo ad una distanza di 850 metri dal terminale, il servizio era pensato come "parcheggio remoto low cost" per calmierare i prezzi dei parcheggi dell''aeroporto. Il progetto è cambiato leggermente: i posti auto sono stati portati a meno di 250 per evitare la Valutazione di impatto ambientale: sarà dotato di attraversamento pedonale e collegamento ciclopedonale. (agenzia dire) 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto Marconi: nuovo parcheggio da 249 posti entro fine anno

BolognaToday è in caricamento