rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Reno / Via del Triumvirato, 84

Aeroporto Marconi, piano di sviluppo: parere positivo della Città metropolitana sulla conformità urbanistica 

Il Consiglio metropolitano ha approvato la conformità urbanistica del progetto con 8 voti a favore (Pd e Sinistra per i beni comuni) e 3 contrari (Uniti per l'alternativa e Movimento 5 stelle). Il parere positivo è stato rilasciato dal Settore Pianificazione territoriale

Ok al piano di sviluppo dell'aeroporto Marconi. Il Consiglio metropolitano ha approvato la conformità urbanistica del progetto con 8 voti a favore (Pd e Sinistra per i beni comuni) e 3 contrari (Uniti per l'alternativa e Movimento 5 stelle). Il parere positivo è stato rilasciato dal Settore Pianificazione territoriale (Servizio Urbanistica ed Attuazione PTCP) della Città metropolitana a conclusione della Conferenza dei Servizi e dopo aver esaminato il Masterplan anche in rapporto alle vigenti norme del PTCP. 

Nella Relazione istruttoria allegata al documento approvato, sono formulate alcune prescrizioni condivise con Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna e  Comune di Calderara di Reno. In particolare si chiede un percorso di condivisione dei contenuti dei progetti di intervento attuativi del Masterplan e la realizzazione delle opere di compensazione ambientale. 
Gli interventi di compensazione prevedono la realizzazione della fascia boscata, comprensiva di percorso ciclabile tra la Stazione SFM Bargellino e la frazione di Lippo (interventi individuati nell'Accordo Territoriale Attuativo per la decarbonizzazione dell'Aeroporto G. Marconi) entro 3 mesi dalla conclusione della procedura di localizzazione riferita al  Piano di Sviluppo Aeroportuale, così da iniziare l'impianto arboreo nel 2019 e terminarlo entro il 2023. 

“Il Piano dell'Aeroporto Marconi – ha commentato Irene Priolo, consigliere metropolitano con delega ai Lavori pubblici e sindaco di Calderara di Reno - rappresenta un'importante opportunità di sviluppo per il nostro territorio, con il progetto di ampliamento presentato lo scalo bolognese aumenterà la sua competitività ed attrattività.” 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto Marconi, piano di sviluppo: parere positivo della Città metropolitana sulla conformità urbanistica 

BolognaToday è in caricamento