rotate-mobile
Cronaca Via dell'Aeroporto

Turismo, all'aeroporto Marconi nuovo infopoint per vacanze 'chiavi-in-mano'

Tante informazioni aggiornate immediatamente disponibili - dagli eventi in calendario alle principali attrattive turistiche, passando per “tips” enogastronomici, orari e collegamenti dei trasporti, itinerari guidati e tanto altro - per pianificare al meglio la propria vacanza in Emilia-Romagna

Si inaugura ufficialmente giovedì 17 settembre il nuovo Infopoint allestito nell’area “Arrivi” dell’Aeroporto Marconi da Bologna Welcome e Apt Servizi Emilia-Romagna. Si tratta - spiega una nota - di un vero e proprio "hub" regionale per i turisti in visita nella regione.

Aperto sette giorni su sette, dalle 9.00 alle 19.30, e collegato con tutto il sistema turistico regionale, ospiterà personale multilingue specializzato nel rispondere alle domande e curiosità dei passeggeri in arrivo. Tante informazioni aggiornate immediatamente disponibili - dagli eventi in calendario alle principali attrattive turistiche, passando per “tips” enogastronomici, consigli di wellness termale, orari e collegamenti dei trasporti pubblici, itinerari guidati e tanto altro - per pianificare al meglio la propria vacanza in Emilia-Romagna – o arricchire di nuovi spunti un programma di viaggio già stabilito - subito dopo aver ritirato i bagagli in aeroporto.
Per i turisti desiderosi di fermarsi nel capoluogo felsineo per scoprirne le bellezze artistico culturali e gastronomiche, l’Infopoint offrirà anche l’opportunità di prenotare direttamente dall’Aeroporto un albergo sull’intera area di Bologna Città Metropolitana. E a breve, grazie al collegamento con Emilia-Romagna Welcome, si potranno prenotare hotel in tutta la Regione.

«Grazie a questa iniziativa – sottolinea Andrea Corsini, Assessore regionale al Turismo - tutta l’offerta turistica dell’Emilia-Romagna dà letteralmente il benvenuto agli ospiti in arrivo all’Aeroporto Marconi. Il fattore tempo è oggi più che mai essenziale, anche in vacanza. Ritirati i bagagli, si potrà velocemente disporre di tutte le informazioni aggiornate per programmare il proprio soggiorno, passando in rassegna eventi, località, manifestazioni, con il personale dell’Infopoint pronto a dare consigli e suggerimenti. Tante informazioni, ma anche e sempre un sorriso ad accogliere i turisti in arrivo, quel sorriso che è la “firma” della nostra Regione nel mondo. »

La presenza nello scalo di alcune delle maggiori compagnie di bandiera europee insieme ad alcuni dei principali vettori low cost e lo stretto legame con gli hub del Continente, per un’offerta complessiva di circa 100 destinazioni tra nazionali ed internazionali, fanno oggi dello scalo di Bologna il quarto aeroporto in Italia per connettività mondiale.
Nel mese di agosto 2015, lo scalo ha ottenuto il miglior risultato di sempre, raggiungendo quota 700 mila passeggeri, con un incremento pari al 2,1% rispetto ad agosto 2014, risultato che costituisce la miglior performance mensile in assoluto nella storia dell’aeroporto. In particolare è significativo il dato relativo ai passeggeri di voli internazionali, che raggiungendo quota 545.405, rappresentano il 77,4% del traffico totale di agosto. La crescita di questo segmento è stata del 4,7% rispetto ad agosto 2014.

L’incremento di passeggeri in transito nello scalo bolognese si è tradotto in un aumento di visitatori nella città di Bologna e nel resto dell’Emilia-Romagna. I dati diffusi dalle realtà turistiche alberghiere ed extralberghiere bolognesi evidenziano una crescita costante negli ultimi dieci anni (+45%), sia per quanto riguarda gli arrivi dall’Italia, sia per quanto riguarda gli arrivi dall’estero. Nel mese di giugno 2015, il numero di arrivi nel capoluogo ha registrato una crescita dell’1,82% rispetto allo scorso anno, mentre il numero di presenze ha raggiunto un ottimo +1,95%, percentuali che diventano ancora più importanti se si prendono in considerazione i soli stranieri (+2,01% e +3,91%). A questo aumento del flusso turistico, Bologna e dintorni hanno risposto con un incremento dell’offerta ricettiva che, dal 2013 al 2014, è cresciuta dell’8,44%.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, all'aeroporto Marconi nuovo infopoint per vacanze 'chiavi-in-mano'

BolognaToday è in caricamento