rotate-mobile
Cronaca Reno / Via del Triumvirato

Aeroporto Marconi, boom di passeggeri a Natale: il 2015 è record per il traffico su Bologna

Le mete preferite sono state Parigi, Londra e Francoforte e l'incremento per le festività del +13,1%. L’incremento di traffico del 2015 è riconducibile all’attivazione di numerosi nuovi collegamenti fra cui Budapest, Dubai, Las Palmas, Praga e Tel Aviv  

L'Aeroporto Marconi comunica oggi i dati relativi al periodo natalizio e annuncia un vero e proprio boom di passeggeri: sarebbero aumentati infatti del +13,1% chiudendo così l'anno 2015 con il nuovo record di traffico della sua storia, quasi sette milioni di passeggeri (6.889.742), pari ad una crescita del 4,7% sul 2014. Le mete preferite dai passeggeri sono Parigi, Londra e Francoforte.  

A trainare l’incremento sono stati i passeggeri su voli internazionali (5.171.585, +7,2%), che oggi rappresentano il 75% dei passeggeri complessivi, mentre sono risultati in lieve flessione i passeggeri su voli nazionali (1.710.419, -2,1%), penalizzati dalla riduzione dell’offerta di alcuni vettori nazionali.

Dopo una parte centrale dell’anno molto positiva, con oltre 600 mila passeggeri mensili tra maggio ed ottobre e un novembre sostenuto, il mese di dicembre ha fatto registrare un “boom” di presenze (+13,1%, pari a 524.140 passeggeri), favorito anche dal sistema di atterraggio strumentale posseduto dal Marconi che ha permesso di effettuare movimenti in condizioni di bassa visibilità.

Complessivamente, l’incremento di traffico del 2015 è riconducibile all’attivazione di numerosi nuovi collegamenti (Budapest, Dubai, Katowice, Las Palmas, Leopoli, Praga e Tel Aviv) e al potenziamento di alcune importanti tratte esistenti (in particolare: Berlino, Bucarest, Cagliari, Chisinau, Copenaghen, Istanbul e Mosca).

Riguardo alle mete preferite, Parigi, con oltre mezzo milione di passeggeri (516.025 tra gli aeroporti Charles De Gaulle, Beauvais e Orly) si conferma la più “gettonata”, di poco davanti a Londra con 515.690 passeggeri (aeroporti Heathrow, Gatwick e Stansted). Al terzo posto si piazza Francoforte, con 281.947 passeggeri. Nella “top ten” troviamo inoltre: Istanbul, Barcellona, Palermo, Catania, Madrid, Roma e Amsterdam. I movimenti totali del 2015 sono stati 64.571, praticamente invariati rispetto al 2014 (-0,4%), mentre sono in lieve calo (-4,1%) le merci trasportate per via aerea, pari a 30.836 tonnellate.

L’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, classificato come “aeroporto strategico” dell’area Centro-Nord nel Piano nazionale degli Aeroporti predisposto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è oggi il settimo aeroporto italiano per numero di passeggeri, con circa 6,6 milioni di passeggeri nel 2014, di cui oltre il 70% su voli internazionali (Fonte: Assaeroporti). Situato nel cuore della food valley emiliana e dei distretti industriali dell’automotive e del packaging, l'Aeroporto ha una catchment area di circa 10,7 milioni di abitanti e circa 47.000 aziende, con una forte propensione all'export e all'internazionalizzazione e con politiche di espansione commerciale verso l'Est Europa e l'Asia.

Nel 2014 dall’Aeroporto di Bologna sono state servite 99 destinazioni: la presenza nello scalo di alcune delle maggiori compagnie di bandiera europee insieme ad alcuni dei principali vettori low cost e lo stretto legame con gli hub del Continente fanno dello scalo di Bologna il quarto aeroporto in Italia per connettività mondiale (Fonte: ICCSAI – Fact Book 2014) ed il primo in Europa in termini di crescita di connettività nel decennio 2004-2014 (Fonte: ACI Europe Airport Connectivity Report 2004-2014).

Per ciò che riguarda l’infrastruttura aeroportuale, l’Aeroporto ha concluso di recente importanti lavori di riqualifica ed ampliamento del Terminal passeggeri, mentre la capacità delle infrastrutture aeronautiche è ritenuta adeguata ad accogliere lo sviluppo previsto per i prossimi anni. Obiettivo della società è quello di fare dell'Aeroporto di Bologna una delle più moderne e funzionali aerostazioni d’Italia, importante porta di accesso alla città ed al territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto Marconi, boom di passeggeri a Natale: il 2015 è record per il traffico su Bologna

BolognaToday è in caricamento