rotate-mobile
Cronaca Aeroporto Guglielmo Marconi

Aeroporto Marconi: addio file, da domani imbarco "fai-da-te"

Al via le nuove macchine Logiscan per la lettura automatica delle carte d'imbarco e per il controllo di peso e dimensioni dei bagagli a mano. Aeroporto: 'Stimata una riduzione di circa il 25% dei tempi di attesa ai varchi'

Addio attese agli imbarchi. Da domani, 29 gennaio 2014, all'Aeroporto Marconi di Bologna saranno attivate le nuove macchine automatiche Logiscan, che permetteranno ai passeggeri di effettuare, in modo completamente automatico e secondo procedure self, la lettura della carta d’imbarco, la verifica di dimensioni e peso del bagaglio a mano e la gestione dell’eventuale eccedenza bagaglio.

Collocate subito prima dei varchi di sicurezza, in corrispondenza delle macchine radiogene per il controllo dei bagagli a mano, in questa prima fase di “rodaggio” le otto macchine Logiscan saranno operative per il controllo delle carte d’imbarco, mentre i dati sui bagagli a mano saranno raccolti solo a fini statistici. Vista la novità, nelle prime settimane di attività potrebbero verificarsi alcuni disagi e rallentamenti in ingresso agli Imbarchi, che l’Aeroporto cercherà di contenere il più possibile, con la presenza di quattro “facilitatori” per aiutare i passeggeri nelle varie operazioni.

Entro fine anno verrà quindi attivata anche la seconda funzionalità prevista, vale a dire il controllo automatico di dimensioni e peso dei bagagli a mano, per cui i bagagli non conformi ai parametri delle singole compagnie saranno controllati in automatico, con eventuale gestione delle eccedenze.

Il passaggio al nuovo sistema automatizzato consentirà, a regime, il controllo puntuale di tutti i bagagli a mano ed una riduzione dei tempi di attesa ai varchi stimato del 25% circa.

Si tratta di una novità particolarmente importante per Bologna, perché la Logiscan, che è stata interamente progettata, brevettata e realizzata dall’Aeroporto di Bologna in partnership con una azienda di San Lazzaro di Savena (la Logital), è la prima macchina – a livello mondiale – capace di controllare in automatico peso e misura del bagaglio a mano: un tema di grande attualità, viste le recenti restrizioni previste dalle compagine aeree, in particolare low cost.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto Marconi: addio file, da domani imbarco "fai-da-te"

BolognaToday è in caricamento