rotate-mobile
Cronaca

Ricariche elettriche: al Marconi le prime in Italia a energia solare

Elettricità gratuita h 24 per le postazioni di ricarica inaugurate al Marcni, alimentate da pannelli fotovoltaici: "Negli aeroporti italiani, le uniche ad energia solare"

Si chiama Elettra, in omaggio alla figlia di Guglielmo Marconi, la postazione di ricarica totalmente green inaugurata all’aeroporto. Ricarica gratuita per tutti gli “automobilisti elettrici” che potranno ricaricare 24 ore su 24, anche in caso di maltempo. Soddisfatta la presidente dello scalo cittadino Giada Grandi: “Un servizio innovativo e verde che siamo sicuri sia apprezzato anche dal comune di Bologna. Negli aeroporti italiani, queste sono le uniche postazioni alimentate ad energia solare".

Ferrarese il costruttore della postazione: "Abbiamo installato questi impianti in Canada e negli Usa - ha detto Giulio Barbieri alla guida dell’azienda - e anche in alcune aziende italiane, dove la sensibilità all'auto elettrica sta iniziando ad entrare. Abbiamo anche commesse da parte di alcuni comuni e stiamo sviluppando un impianto che unisce al fotovoltaico anche l'eolico. Lo presenteremo alla sezione green del Motorshow di Bologna". Entusiasta anche l’Assessore comunale alla Mobilità Andrea Colombo: “Va nella direzione di una smart city”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricariche elettriche: al Marconi le prime in Italia a energia solare

BolognaToday è in caricamento