menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Zona aeroporto, i parcheggi tornano ai residenti: passa la richiesta del Quartiere

L'obiettivo è riguadagnare spazio alla sosta per i residenti e regolamentare tramite disco orario con limitazione 2 ore tra le 9 e le 11 e tra le 16 e le 18 la sosta dei non residenti in via della Birra, via Berleta, via Ottaviano, via Marco Antonio, via Traversa, via Magellano, via Fava

Rivoluzione in zona via della Birra contro chi parcheggia per lungo tempo nelle vie prossime all'aeroporto Marconi. L'obiettivo è riguadagnare spazio alla sosta per i residenti e regolamentare tramite disco orario con limitazione 2 ore tra le 9 e le 11 e tra le 16 e le 18 la sosta dei non residenti in via della Birra, via Berleta, via Ottaviano, via Marco Antonio, via Traversa, via Magellano, via Fava.

In via del Triumvirato la nuova regolamentazione riguarda i numeri civici dal 52/3 al 58, dal 105 al 121, dal 22/3 al 22/4; nel tratto di via dalla Ferrovia a alla rotonda Faccioli il limite della sosta con disco orario sarà di un'ora senza eccezione per i residenti.

L'intervento, molto atteso dai residenti che abitano in zona, è frutto del lavoro congiunto fatto dall'assessorato alla mobilità e dal quartiere Borgo Panigale – Reno. L'assessore Irene Priolo a novembre ha raccolto la richiesta arrivata dal Quartiere e in questi mesi è stato redatto il nuovo piano di regolamentazione della sosta in zona Birra che comporterà anche l'installazione di una nuova segnaletica. 

Le nuove regole sono state illustrate mercoledì durante una riunione della Commissione “Mobilità, Viabilità e Trasporti. Infrastrutture, Lavori Pubblici e Manutenzione. Urbanistica e Assetto e cura del Territorio, Rigenerazione Urbana” del quartiere alla presenza dell'assessore Priolo, dei tecnici del Comune, del presidente Vincenzo Naldi e di oltre duecento residenti. Alla nuova regolamentazione della sosta si aggiungono altri provvedimenti per tutelare i pedoni: saranno tracciati nuovi percorsi pedonali e istituite nuove zone 10 km/h con precedenza ai pedoni sulle vie Traversa, Magellano, e su alcuni punti di via Triumvirato.

I residenti da lunedì 22 maggio potranno compilare il modulo di autocertificazione che si potrà trovare anche nei negozi di vicinato della zona Birra o che si potrà scaricare dal sito del Quartiere Borgo Panigale – Reno. Il modulo potrà essere inviato via posta elettronica, fax, inviato tramite raccomandata o consegnato di persona alla sede del Quartiere. I dati contenuti nell'autocertificazione verranno verificati per accertare la residenza effettiva e andranno a comporre la white list dei residenti della zona Birra che verrà comunicata alla Polizia Municipale.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

I Giardini Margherita, tra tesoretti e sorprese inaspettate

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento