rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Aeroporto, nuovo record di passeggeri: sfiorata quota 8,2 milioni

Incremento del 6,7 per cento e in striscia positiva per il nono anno consecutivo. Determinanti le nuove destinazioni Ryanair

Nel 2017 dall'aeroporto Marconi sono transitati dall’aeroporto quasi 8,2 milioni di passeggeri -8.198.156 la cifra puntuale- per una crescita del 6,7% sull’anno precedente. Il dato è stato fornito dallo stesso scalo bolognese, che ha indicato anche come l'anno appena passato sia stato il nono con cfrescita positiva.

Lunedì 24 luglio è stato il giorno più “trafficato” dell’anno, con quasi 30 mila passeggeri tra arrivi e partenze: 29.691. Il traguardo storico degli 8 milioni di passeggeri annui è stato invece superato mercoledì 20 dicembre.

L’incremento del 2017 è stato sostenuto soprattutto dai passeggeri su voli internazionali (6.249.972, in crescita dell’8,6%), che sono arrivati a rappresentare il 76% dei passeggeri complessivi, ma risultano in aumento anche i passeggeri su voli nazionali (1.939.900, +1,2%).

Secondo l'aeroporto la causa dell'incremento è da ricercare nell’attivazione di nuovi collegamenti di linea (Lisbona, Eindhoven, Napoli, Praga, Colonia e Bratislava con Ryanair, Tirana con Ernest, Suceava con Wizzair) e nel potenziamento di alcune importanti tratte esistenti (in particolare, hanno inciso gli incrementi dei voli per Parigi CDG, Roma Fiumicino, Bucarest e Mosca).

Londra è stata la meta preferita, con oltre 590 mila passeggeri (considerando complessivamente gli aeroporti di Heathrow, Gatwick e Stansted) si è confermata al primo posto, seguita da Parigi (oltre 390 mila passeggeri tra gli aeroporti Charles De Gaulle, Beauvais e Orly).

Al terzo posto si è piazzata Catania che, con un incremento dell’11%, ha registrato oltre 360 mila passeggeri. Nella “Top Ten” del Marconi troviamo quindi: Francoforte, Barcellona, Madrid, Palermo, Roma Fiumicino, Bucarest e Monaco.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, nuovo record di passeggeri: sfiorata quota 8,2 milioni

BolognaToday è in caricamento